Buongiorno a tutti, il mio bambino ha compiuto da poco i 3 mesi e mezzo fino a 2 settimane fa faceva 5 pasti al giorno (8:30-12:30-16:30-20:30-00:30) da 180-200 ml di latte artificiale a pasto. Il suo peso (lunedì 28-02-2011) è di 6 kg e 550 g. Abbiamo iniziato ad aggiungere crema di riso o riso e mais con tapioca oppure il biscotto primi mesi senza glutine (sotto consiglio del pediatra dopo un consulto) a tre mesi di vita, dopo che il bimbo mi sembrava quasi insoddisfatto del solo latte artificiale. Abbiamo continuato con i 5 pasti al giorno... è da una settimana a questa parte che il bimbo ha cominciato a rigurgitare un poco di latte dopo ogni pasto in corrispondenza del ruttino o un'oretta dopo il pasto e, a volte,addirittura un'ora prima della poppata successiva, capita che stia ancora digerendo la precedente manifestandolo con, ovviamente, altri ruttini. Premetto che nei 180-200 ml di latte sono passata (sempre sotto consiglio del mpediatra) da 1 a 2 misurini di creme, oppure 1 misurino di biscotto. E' possibile che il bambino sia "troppo pieno" e necessiti ora di un intervallo più prolungato tra un pasto e l'altro o addirittura che si passi dai 5 ai 4 pasti al giorno? Chiedo un vostro consiglio sul da farsi, su come dovrei comportarmi, dato che qui a casa mi dicono che 4 pasti per un bimbo che prende solo latte è poco. Ogni bambino si autoregola da solo e la mia impressione è che quei 5 pasti un pò più sostanziosi siano diventati già troppi. Aspetto un vostro riscontro e intanto ringrazio per l'attenzione. Ciao!

asked 02 Mar '11, 11:10

sara5's gravatar image

sara5
1111
accept rate: 0%


Buongiorno Sara,

trovo veramente molto strana l'introduzione delle farine a tre mesi. Non è consigliabile, è troppo presto.

Negli anni passati i pediatri usavano iniziare lo svezzamento in giovane età e questo aveva portato a dimostrare la causa di aumento di persone obese. Infatti dando più calorie di quelle che necessitavano a 3 mesi, crescendo gli stessi bambini sentivano la necessità di più calorie rispetto a ciò di cui avevano effettivamente bisogno.

Io consiglierei di fare un passo indietro, piuttosto che diminuire i pasti, dare al bambino solo il latte o eventualmente il biscotto in un solo pasto al giorno.

permanent link

answered 04 Mar '11, 04:38

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×21
×5

question asked: 02 Mar '11, 11:10

question was seen: 5,369 times

last updated: 02 Mar '11, 11:10

powered by OSQA