BUONGIORNO IO ALLATTO AL SENO, IL MIO ANGIOLETTO HA 2 MESI E VORREI INIZIARE AD ABITUARLO A DORMIRE NELLA CULLA..CONSIGLI?DALLA NASCITA A OGGI HA DORMITO CON NOI NEL LETTONE..COME POSSO FARE PER ABITUARLO? SALUTI

asked 03 Mar '11, 10:45

valentina6's gravatar image

valentina6
1444
accept rate: 0%


Ciao, se vuoi abituarlo alla culla fai bene ad iniziare presto.

Primo consiglio:

la ROUTINE perchè il loro sistema nervoso è ancora immaturo e funziona meglio quando pappa, nanna e gioco si susseguono sempre allo stesso modo e più o meno alla stessa ora tutti i giorni. Insomma non amano certo le sorprese!! Inoltre ti aiuterà anche a capire meglio il bambino.
Per una routine ben strutturata si consiglia:
1. NON metterli a dormire subito dopo mangiato perchè si potrebbe creare dipendenza al seno o al biberon e poi sarebbe difficile farli dormire senza.
2. CREARE un rituale della buonanotte. Una storia (ma per ora è presto), una canzoncina appena sussurrata.
3. è IMPORTANTE che sia una routine FLESSIBILE e che il bimbo possa seguire facilmente e che quindi non debba adeguarsi lui ai ritmi dei genitori.

Secondo consiglio:

INDIPENDENZA e cioè dare la possibilità al bambino di imparare le cose indispensabili della vita: dormire, mangiare, giocare. Perchè dobbiamo tenere presente che sono come una "tabula rasa" e come tali hanno bisogno del nostro aiuto. I bimbi sono tutti diversi, ci sono alcuni che dormono tutta la notte prima di altri e alcuni hanno bisogno di regole più precise. Comunque TUTTI con un programma ben organizzato, una routine e un rituale della buona notte dormiranno tutta la notte.

Terzo consiglio:

ESSERE CALMI. I bambini assorbono le emozioni della madre e degli adulti, perciò se si è nervosi, ansiosi, lo sarà anche il bimbo e farà più fatica a dormire o piangerà. RILASSATEVI e fate tre respiri profondi. Io, quando addormento i miei bambini pratico training autogeno e lo fa anche Andrea, il più grande, quando, prima di dormire, si sente agitato. Naturalmente lo ha imparato imitandomi.

Quarto consiglio:

OSSERVARE IL BAMBINO. Quindi, riassumendo, se stabiliamo una routine noi sappiamo in linea di massima a che ora deve mangiare e dormire.

Fai attenzione a queste 3 fasi del sonno, alla fine delle quali (circa 20 min) il bambino cadrà in un bel sonno ristoratore: 
1. Quando inizia a sbadigliare mettetelo giù nel lettino. Ma fate attenzione a non passare oltre il terzo sbadiglio altrimenti piangerà. 
2. Per i successivi 3-4 min avrà lo sguardo fisso, come se fosse concentrato su un punto lontano. 
3. Inizia ad appisolarsi, gli occhi si chiudono ma appena si rende conto subito li riapre. Farà così da 3 a 5 volte prima di addormentarsi definitivamente.

Quinto consiglio:

PER NON SCAMBIARE IL GIORNO PER LA NOTTE. Loro non conoscono la differenza tra giorno e notte. Quindi come aiutarli? 
Tanto per iniziare riempiamogli la pancia con dei pasti un pò più ravvicinati. Se sono ben sazi difficilmente si sveglieranno la notte.
Se però si svegliano la notte per fame o perchè hanno il pannolino sporco, eviterei di farli giocare o stimolarli troppo magari accendendo luci troppo forti. Perdono il sonno e poi è difficile farli riaddormentare. Io li cambio al buio e non li lavo sotto l'acqua corrente.
Quando fanno il riposino diurno invece li faccio dormire con la luce che entra dalle finestre e continuo con i miei lavori domestici.

Bene, premesso tutto ciò, quello che dovrai fare è, seguendo i suggerimenti sopra elencati, mettere il bambino sulla culla al momento giusto e uscire dalla stanza. Le prime volte piangerà, tu andrai da lui non immediatamente (aspetta almeno un minuto), cercherai di calmarlo senza sollevarlo dalla culla ma poggiando una mano sul petto (questo servirà a rassicurarlo e a volte a farlo smettere di piangere). Se non smette di piangere, lo prendi, lo coccoli, gli sussurri che va tutto bene e che è solo il momento di fare la nanna. Quando ha smesso di piangere lo rimetti giù. I primi due tre giorni saranno quelli più difficili, potresti fare su e giù più volte ogni giorno.

Il bambino è ancora piccolino quindi non prevedo molti problemi, in caso contrario non esitare a contattarmi e a raccontarmi il suo comportamento in modo da regolare i passi da fare.

Tanti saluti e tanti auguri per il nuovo arrivato!

permanent link

answered 04 Mar '11, 05:32

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

CIAO TAMARA STANOTTE HO PROVATO A FARLO DORMIRE NELLA CULLA ..BE DICIAMO CHE SI è ADDORMENTATO ASCOLTANDO LA MUSICA DELLA GIOSTRINA CHE GLI HO MESSO NELLA CULLA, POI SI è SVEGLIATO PER MANGIARE  E HO NOTATO CHE AVEVA LA MANI FREDDE..NELLA CULLA HO MESSO IL LENZUOLO FELPATO E LA TRAPUNTA CHE SI TROVA CON I PARACOLPI.IL PROBLEMA è DOPO RIMETTERLO PERCHè HO PAURA CHE RIGURGITI, COME POSSO FARE PER STARE UN Pò PIù TRANQUILLA?GRAZIE MILLE ...CIAO

permanent link

answered 04 Mar '11, 10:31

valentina6's gravatar image

valentina6
1444
accept rate: 0%

Per sapere se il bambino ha freddo, non devi guardare le mani ma il collo, esattamente dietro la nuca. Deve essere caldo ma non sudare.

Per rimetterlo giù dopo mangiato, dovresti prima di tutto fargli fare il ruttino. Questo in genere è sufficiente. Se non fa il ruttino o se è soggetto a fare molti rigurgiti anche a distanza di tempo dal pasto o se non ti senti sicura puoi metterlo in posizione inclinata (un po' come quando dorme sulla sdraietta). Se usi una culla che prevede di sollevare la schiena potresti fare in quel modo. Io per esempio, durante la notte usavo proprio fare in questo modo. Lo tenevo sollevato per un po' (1 ora e mezza - 2 ore) e poi abbassavo di nuovo lo schienale.

permanent link

answered 07 Mar '11, 08:11

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×38
×9
×6
×2

question asked: 03 Mar '11, 10:45

question was seen: 8,157 times

last updated: 03 Mar '11, 10:45

powered by OSQA