Gentile ostetrica, Le scrivo per un piccolo dubbio; sono alla 25 settimana di gravidanza e non accuso particolari problemi eccetto qualche sporadica e indolore contrazione. Durante l'ultimo controllo il mio ginecologo mi ha misurato il collo dell'utero, per accertarsi che tutto procedesse nel migliore dei modi dato che accusavo qualche contrazione. La misura rilevata è di 3.3 cm; mi ha detto che va tutto bene e mi ha consigliato di stare 2 giorni a riposo e assumere degli ovuli di progefix per 10 gg da 200. Ora Le chiedo, (io mi sento bene, non accuso dolori tali da dover assumere un farmaco, e ho sempre pensato che qualche contrazione fosse normale data la mia corporatura esile )devo realmente preoccuparmi, il valore riscontrato è normale? Posso continuare a fare una vita normale? Inoltre il ginecologo alla mia richiesta di poter fare un pò di nuoto ha acconsentito. Aspetto un suo parere e la ringrazio anticipatamente.

asked 25 Mar '11, 13:06

serena's gravatar image

serena
1222
accept rate: 0%


Buongiorno, ci sono uteri che si contraggono più di altri magari perché necessitano più di altri di adattarsi alla nuova situazione. Si tratta delle contrazioni di Braxton-Hicks spesso iniziano già dal 4° mese di gravidanza.

La lunghezza del collo dell'utero è regolare.

Per le contrazioni: cerchi di fare attenzione durante la giornata, se ce ne sono 10 al giorno va bene. Dovrebbero avere una durata di 5-10 secondi. Per capire che si tratta di contrazioni, tocchi la pancia quando la sente irrigidirsi, e potrà notare che si alza nel mezzo formando come una palla. Se la frequenza è questa (10 volte al giorno) non sarebbero necessari nemmeno i farmaci.

Per evitare le contrazioni cerchi di stare tranquilla, non fare sforzi, non sollevi pesi, non si alzi di scatto, quando si deve abbassare non si pieghi ma lo faccia piegando le ginocchia, faccia spesso pipì (non la trattenga).

 Grazie per averci scritto, buon proseguimento di gravidanza

permanent link

answered 31 Mar '11, 05:55

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Gentile Ostetrica Pia,

la ringrazio moltissimo per la sua risposta, mi ha tranquilizzato molto. Ne approfitto per chiderle un altro parere: ho constato che dall'inizio della gravidanza la mia pancia è sempre stata piuttosto tesa, non accuso dolore ma mi chiedevo se è tutto nella norma. Per quanto concerne le contrazioni ho constatato che alcune volte interessano tutto l'addome e non solo la parte centrale.

La ringrazio davvero molto per la sua disponibilità

 

permanent link

answered 02 Apr '11, 11:16

serena's gravatar image

serena
1222
accept rate: 0%

Buongiorno, ogni gravidanza è diversa, di donna in donna e tra la prima e le successive.

Mi sento di dirle di stare tranquilla.

permanent link

answered 11 Apr '11, 08:49

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×1
×1

question asked: 25 Mar '11, 13:06

question was seen: 6,260 times

last updated: 25 Mar '11, 13:06

powered by OSQA