Cara Tamara, io ho un problema simile con mio figlio che ha 5 mesi. Solo che lui si sveglia anche la notte e spesso. Non si riaddormenta se non cullato in braccio. Ho provato il metodo Ferber, ma con il mio piccolo non funziona. Piange all'infinito e diventa cianotico e non voglio, perchè poi è più inconsolabile di prima.Di giorno dorme molto meno rispetto a qualche tempo fa. Fa circa 3 pisolini di mezz'ora/45 minuti. Se lo porto fuori dorme un po' di più. La sera va a letto dopo l'ultima poppata che varia dalle 21.30 alle 22 circa. Si sveglia la mattina intorno alle 8(escludendo i suoi numerosi risvegli, in cui credo che lui dorma).Fino a 10 giorni fa mi richiedeva il pasto notturno, poi non l'ha più chiesto, poi per 2 giorni l'ha di nuovo chiesto piangendo fortissimo e calmandosi solo col biberon. Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa. Di giorno lo metto ancora nella navetta nella sua cameretta e di notte nel lettino nella nostra camera. Forse questo lo destabilizza? Ho provato a metterlo nel lettone per dormire un po' di più, ma non ci vuole stare, piange. Non credo che il sonno gli basti perchè durante il giorno lo vedo che, dopo 3 ore che è sveglio, è assonnato e si stropiccia gli occhi.. Così lo metto a dormire, ma sto anche 40 minuti a cullarlo e...niente, non dorme, così desisto e lo faccio giocare. Rimane molto irritabile, aspetta la poppata successiva (al biberon) per addormentarsi, anche senza ruttino, per quanto è stanco. Poi dorme 45 minuti max, e poi il ciclo si ripete. Il mio bimbo pesa 6,900 kg, è lungo 65, circonf cranica 42 cm. Fa 4 pasti da 210 ml con un misurino di biscottino e uno di mais e tapioca. Mezzo vasetto di frutta al mattino e mezzo al pomeriggio. Inizierò a breve con una pappa lattea al pasto di mezzogiorno perchè lo vedo affamato. La mia pediatra è contrarissima al pasto notturno. Dice che quando piange dovrei dargli tisane e camomilla. Io sono titubante perchè piene di zuccheri. Scusa le tante parole, ma ho voluto farti un quadro generale per avere consigli. Oltre che stanca sono preoccupata per mio figlio e per il fatto che dorma poco. Questo può influire sulla sua crescita? Ah dimenticavo, prende il ranidil da circa un mese. Prima non mangiava e piangeva durante le poppate. Ora si finisce tutto il biberon ed è molto affamato. Grazie di cuore per l'ascolto.

asked 07 Feb '13, 14:45

sara12's gravatar image

sara12
16114
accept rate: 0%

converted to question 08 Feb '13, 17:36

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721


Ciao Sara. Mi dispiace averci impiegato tanto a rispondere ma non mi andava di darti una risposta frettolosa solo per rispondere velocemente.

I risvegli notturni, intorno all'età del tuo bambino (5-6-7 mesi), è normale che aumentino. Sarà perché subentrano le ansie da separazione, l'introduzione dei cibi solidi o per il semplice motivo che tutti questi cambiamenti disturbano la sua routine. Qualunque sia il motivo succede sempre così.

Anche sonnellini di 45min sono normali perché corrispondono ad un ciclo di sonno di un neonato. Quello che puoi fare è provare a riaddormentarlo quando si sveglia.

Due-tre risvegli notturni sono normali per la sua età e lo è anche il fatto che ora dorma meno di giorno rispetto a qualche mese fa.

Fino a circa 6 mesi potrebbe seguire più o meno questi ritmi per il sonno:

  • 15/18 ore di sonno totale al giorno
  • 8/10 ore di notte con 2/3risvegli

Suggerirei anche di anticipare il momento del sonno. Cioè individuare il primo segnale di stanchezza e non aspettare per metterlo a nanna altrimenti se è troppo stanco diventa intrattabile. Se questo non bastasse fai un diario per capire la sua routine e riuscire a metterlo a letto un momento prima che mostri segnali di stanchezza. Per esempio, se vedi che dorme sempre dopo mangiato, non lasciargli il tempo per giocare o distrarsi; di ecciterebbe e faresti molta fatica a tranquillizzarlo.

I pasti notturni sono consigliati fino almeno ai 6 mesi da tutte le associazioni che sostengono l'allattamento al seno. Ma è naturale che sarà pur sempre il bambino a decidere se ha fame anche di notte.

Spero di aver risposto a tutte le domande...

permanent link

answered 20 Feb '13, 14:00

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×38
×17
×7
×2

question asked: 07 Feb '13, 14:45

question was seen: 14,660 times

last updated: 20 Feb '13, 14:00

powered by OSQA