Ciao a tutte! Sono sara e sono nuova. Camilla ha 5 mesi e mezzo e da 1 settimana ha iniziato a svegliarsi di continuo di notte. Non e' mai successo a 2 mesi dormiva tutta la notte senza latte dopo le 24.Lei prende il latte artificiale e pesa ora più' di 8 kg. Ora abbiamo iniziato con lo svezzamento, ma lei, che non inghiotte ancora nulla, preferisce il biberon. ci siamo fermati e ripartiti perché' si era intasata, e ora siamo di nuovo fermi. proverò' da oggi il programma svezzamento del blog, il suo pediatra consiglia di passare dal latte a pappe complete (questo già' più' di 1 mese fa) io non me la sento. L'omeopata suggerisce le creme di cereali nella colata di verdure. Le prende più' o meno di gusto ma credo che questi risvegli notturni siano indice di un disagio. Si riaddormenta subito col ciuccio. Ma senza e' impossibile. Ma che faccio? Ricomincio da zero con lo svezzamento? Le levo il ciuccio? così se si risveglia di continuo e' in grado di riaddormentarsi da sola? Aiuto!!!

asked 11 Feb '13, 10:32

sarina's gravatar image

sarina
31113
accept rate: 0%


Ciao Sara. Capita di frequente che i risvegli notturni aumentino in questa fase di vita del neonato. Probabilmente i motivi sono da considerarsi sia l'ansia da separazione, sia l'inizio dello svezzamento se non anche la coincidenza del rientro al lavoro per la mamma o quant'altro. Ogni cambiamento nella routine di un neonato crea scompensi in qualche modo e in genere il sonno è il primo a risentirne. Per questo motivo si consiglia di effettuare ogni cambiamento nel modo più dolce e delicato possibile, e sempre un passo per volta.

Non preoccuparti per lo svezzamento. E' importante non forzare la bambina rischieresti di ottenere l'effetto contrario. Puoi provare ad invogliarla inserendo del latte (quello di cui conosce il sapore) nelle pappe. Falle mangiare quello che vedi lei preferisce. Questo è il periodo delle ansie da separazione e il ciuccio è il mezzo che le permette di rilassarsi e dormire. Puoi lasciarle il ciuccio. Questo non è un problema se lo fa solo per addormentarsi. Quando questa fase sarà passata sarà più semplice toglierglielo.

Se pensi abbia problemi ad evacuare ti consiglio alcuni suggerimenti dati dall'ostetrica ad un altra mamma:

http://domande.curvedicrescita.com/questions/225/non-fa-la-cacca-cosa-devo-fare

permanent link

answered 22 Feb '13, 13:28

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×17
×4
×3
×1

question asked: 11 Feb '13, 10:32

question was seen: 4,842 times

last updated: 22 Feb '13, 13:28

powered by OSQA