Sono deborah. Ho un bimbo di quattro mesi e mezzo che di notte dorme sempre meno ore consecutive senza risvegli..appena nato si svegliava una volta sola e dormiva anche otto ore filate adesso invece ogni due ore si sveglia,ciuccia 10 minuti e poi si riaddormenta. Pensavo di avere il latte poco nutriente ma a volte, anche se raramente, sette ore filate le fa.quindi mi chiedo perchè? Di giorno va ancora peggio.. nelle giornate buone fa due riposini da mezzora l'uno nel passeggino, fuori casa, altrimenti non c'è verso di farlo dormire nè nel suo lettino nè nel passeggino dentro casa. Da qualche giorno poi l'unico modo per fargli fare il riposino è attaccarlo al seno e farlo dormire sulla mia pancia.. vede ho contato le ore totali che dorme nell'arco delle 24 ore. Sono al massimo 12. Per lui sono poche perchè vedo che durante il giorno sbadiglia spesso e gli si chiudono gli occhi ma non molla mai. Sembra quasi che abbia paura di perdersi qualcosa del mondo.. e poi non dormendo diventa nervoso..chiedo scusa se mi sono dilungata però non vorrei che si abituasse a dormire in braccio ma d'altro canto, se non faccio così passa tutta la giornata senza chiudere occhio e io non so proprio cosa fare. Spero che possa darmi qualche consiglio. Grazie

asked 29 Apr '13, 20:09

abby1983's gravatar image

abby1983
56226
accept rate: 0%


Ciao Debora, prima cosa da considerare è che più crescono e più veloci diventano a succhiare dal seno. Quindi è possibile che quei 10 minuti siano abbastanza per lui.

La quantità di sonno può variare da bambino a bambino. Certo che se lo vedi stanco e irritabile a fine giornata significa che non ha dormito abbastanza. Si potrebbe farlo dormire un pochino di più durante il giorno. Il risveglio dopo circa 30/45 minuti è normale perché rappresenta il termine di un ciclo di sonno di un neonato. Quello che potresti fare è cercare di farlo riaddormentare quando si sveglia. Mantieni una voce bassa, ambiente silenzioso, tranquillo e privo di oggetti che stimolino la sua attenzione (anche la giostrina sopra al lettino potrebbe distrarlo).

Penso che se riesce a non arrivare a fine giornata troppo stanco, le notti andranno meglio.

permanent link

answered 14 Mag '13, 15:48

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Ciao tamara, ti rispondo qui anche se sono la stessa abby dell'altro post. Quello che non ti ho detto è che il mio bimbo di giorno si addormenta solo se lo cullo quindi devo farlo dormire nell'ovetto. Mentre di notte nel suo lettino ci sta benissimo, di giorno, appena lo metto giù e capisce che non lo riprendo su, si mette ad urlare. Non riesco a farlo addormentare da solo quindi ad ogni risveglio finisce il riposino e di conseguenza non riesco a farlo dormire di più..

permanent link

answered 14 Mag '13, 19:08

abby1983's gravatar image

abby1983
56226
accept rate: 0%

permanent link

answered 02 Set '17, 04:37

Kiera2390127's gravatar image

Kiera2390127
111
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×15
×5

question asked: 29 Apr '13, 20:09

question was seen: 3,859 times

last updated: 02 Set '17, 04:37

powered by OSQA