Buongiorno, la mia bambina ha 3 mesi e mezzo e, fino a 2 mesi e mezzo l'ho allattata esclusivamente al seno poi, dopo una diminuzione drastica del mio latte, ho piano piano introdotto l'artificiale. Attualmente lei mangia ogni 3 ore al massimo 110 ml di latte e riesco a darle il mio seno per una o 2 poppate al giorno e sempre con l'aggiunta di artificiale finale. Purtroppo anche di notte continua a mangiare ogni 3 ore e sempre non più di quei 100-110 ml. Ho provato anche a metterle il ciuccio per farla "allungare" i tempi ma senza risultati perché dalla fame non lo tiene se non più di 10 minuti. Devo segnalare 2 cose: la prima è che quando la allattavo io aveva già cominciato a dormirmi anche 6 ore di fila per notte e la seconda è che dopo circa metà biberon, la bimba comincia ad agitarsi, contorcendosi e divincolandosi, nonostante abbia palesemente ancora fame. Ho provato a farle fare il ruttino e una pausa ma comunque poi non mangia più di altri 20-30 ml di latte e comunque devo darglieli in piedi, camminando e facendola "vibrare" un po'. Ho bisogno di consigli perché non so più cosa fare. Dovrebbe cominciare ad allungare i tempi, no? e di notte dovrebbe allungarli ancora di più...ah, dimenticavo che lei si addormenta verso le 21-22 e si risveglia verso le 8 del giorno dopo, quindi le poppate notturne che mi chiede le fa sempre dormendo. Dimenticavo: lei è sempre cresciuta regolarmente (nata di 3,4 kg x 49 cm adesso è 6,1 kg x 60 cm) Grazie anticipatamente.

asked 21 Nov '13, 13:09

elena11's gravatar image

elena11
21225
accept rate: 0%


Ciao Elena, non penso ti dovresti preoccupare troppo. La tua bambina cresce bene. I ritmi sono molto soggettivi. Ci sono bambini che a 5 mesi (altri anche di più) ancora prendono il latte la notte e non c'è motivo di toglierlo almeno fino a quando non si inizia lo svezzamento.

Ti direi anche di considerare che l'aver tolto il seno è un evento frustrante per lei e le servirà tempo per adattarsi.

Invece, non so se lo fai già, ti consiglerei di non darle subito il latte appena si lamenta la notte ma aspettare qualche momento per vedere se veramente vuole qualcosa. Spesso si riaddormentano.

Ciao Tamara

permanent link

answered 27 Nov '13, 15:20

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

ciao. direi che per la faccenda sonno sei più che fortunata, perchè conosco chi ha i bambini sempre attaccati al seno per tutta la notte... i contro: il nostro sonno non è profondo e magari ci si sente stanche a lungo andare... ma i pro sono che poi si ha una produzione molto abbondante di latte. é normale che ci siano i cali di produzione del seno...ma andrebbero visti al rovescio: non è il seno che non produce abbastanza latte, ma la fame del bambino che aumenta e quindi chiede più spesso e più a lungo la poppa finchè il seno non si riabitua alla nuova richiesta... in quei periodi spesso si pensa di non avere abbastanza latte e si cede all'aggiunta della formula. Io ho sperimentato il latte artificiale e i suoi effetti, dato che ho avuto gemelle e non sapevo proprio niente di allattamento... e l'ho perso in poco tempo! Le mie figlie spesso reagivano come te... ma a volt emi sono chiesta se veramente avessero fame o si sentisserocome facciamo noi quando ci abbuffiamo che abbiamo ancora "voglia di cibo" ma non in realtà fame... e quindi dopo il ruttino qualcosa si prende ancora! Oltre a questo c'è da considerare che mentre il latte artificiale ha un solo scopo, cioè nutrire e far crescere il lattante, il latte materno consola, allevia le "bue", trasmette ossitocina (l'ormone dell'amore, dell'appagamento) e rafforza il legame, insomma, è anche una coccola... quindi uno dei disagi potrebbe anche essere questo! I bambini spesso sembrano non soddisfatti dal biberon, perchè vogliono "quel qualcosa in più"! Ti assicuro che i ritmi di nanna di tua figlia sono ottimi, più che ottimi! Un'altra assicurazione: se attacchi di più tua figlia puoi aumentare la produzione di latte, anche fino anon dover più comprare il latte artificiale... sempre che tu lo voglia!

permanent link

answered 04 Mar '14, 18:23

Sara%20Rogai's gravatar image

Sara Rogai
263
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×5
×3
×1

question asked: 21 Nov '13, 13:09

question was seen: 2,949 times

last updated: 04 Mar '14, 18:23

powered by OSQA