Buongiorno dott.ssa. Mia moglie aspetta un bambino. Siamo al 1° giorno del secondo trimestre. La settimana scorsa abbiamo effettuato l'esame ecografico della translucenza nucale ed il btest. Questi i valori: Eta mamma: 42 Lunghezza CRL 62,0 mm NT 1,7 mm MOM: 1.06 Livello free Beta-hCG nel S.M. 70,59 IU/L MOM: 1.99 Livello di PAPP-A nel S.M. 4,86 IU/L MOM: 1.37 Rischio per età materna 1/67 Rischio combinato Down: 1/281 Rischio combinato Edwards-Patau: 1/430000 circa Il rischio dovuto all'età è diminuito sensibilmente a causa dei buoni risultati della ecografia e del test ...però siamo vicini alla probabilità di 1/300 di avere un aborto fecendo una amniocentesi. Che fare? Mah. L'osso nasale è evidenziabile e la pulsabilità nel dotto venoso di Aranzio è normale. Grazie per eventuale risposta. Buon lavoro

asked 15 Giu '11, 20:09

vincenzo's gravatar image

vincenzo
1111
accept rate: 0%


Buongiorno,

non sono dottoressa, ma i risultati, considerata l'età non sono male, anche la presenza dell'osso nasale è un ottima notizia.

Fino al 2009 il rischio di aborto in seguito ad amniocentesi era considerato intorno all'1% (basato sulla pubblicazione di Tabor Ann nel 1986), per la precisione il rapporto dice "Donne che si sottopongono all'amniocentesi avevano 1,1 volte di probabilità in più di avere una perdita spontanea" (vedi il rapporto completo: http://journals.lww.com/greenjournal/Fulltext/2006/11000/Pregnancy_Loss_Rates_After_Midtrimester.5.aspx) mentre ora, in seguito ad un altra più recente ricerca (http://journals.lww.com/greenjournal/Fulltext/2008/03000/Revisiting_the_Fetal_Loss_Rate_After.3.aspx) si stima il rischio equivalente a 1:769.

Capisco la difficoltà di affrontare l'amniocentesi. Io consiglio sempre di chiedere un parere mirato al vostro ginecologo che conosce la vostra storia familiare completa. È di prassi far eseguire l'amniocentesi superato un certo limite d'età, ma a volte i risultati sono così buoni che il medico potrebbe dire di non eseguirla affatto, oppure altre volte è la futura mamma che, qualunche sia il risultato non se la sente di affrontare un aborto. È decisamente una scelta molto personale e va cercata un po' dentro se stessi, al di là di tutti i dati. Spero che riusciate a trovare la decisione che fa per voi.

permanent link

answered 17 Giu '11, 16:08

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Grazie molto per la gradita risposta.

Abbiamo scelto di farla prenotandola per i primi di luglio. E' stata una decisione comunque molto combattuta che ha tenuto conto di una serie di aspetti che non pensavo di considerare.

Il gicologo alla fine ci ha detto che secondo lui .. è tutto a posto ma ovviamente non può dirti di non farla perchè la scelta (con tutte le conseguenze) spetta alla coppia.

Quello che ci ha fatto propendere per il si sono stati fattori statistici e psicologici.

Psicologici perchè se non decidi di farla ....si possono trascorrere altri 6 mesi in uno stato (anche lieve) di tensione perchè non sai fino alla fine se il bimbo è sano (naturalmente la tensione o ansia l'avverte anche il nascituro) e secondo me la gravidanza deve essere per la coppia un momento di felicità che va vissuta nella sua interezza. 

Statistico perchè informandoci sulla casistica "personale" di colui che farà l'amniocentesi ha una percentuale di aborto del 0,3-0,4 per cento: Quindi noi avremmo 3-4 possibilità su 1000 di un aborto e 3,6 per mille (1/281) un bimbo down.

Certamente fatta la scelta .... occorre accettarne i rischi connessi.

Consiglio alle coppie che si trovino nella mia situazione di maturare la scelta pensandoci almeno 2-3 giorni per una o due ore al giorno "uscendo" ogni tanto dal discorsodistraendosi .. altrimenti ci si fissa troppo sul problema.

La cosa importante è prendere un blando farmaco che impedisce eventuali contrazioni post prelievo amniotico (da prendere prima) e riposo assoluto per i primi due-tre giorni successivi e niente pesi (neanche due bottiglie) fino a 10 giorni dopo!!!

Ancora grazie Tamara per la sua risposta e la sua sensibilità.

Enzo

Enzo & Gabriella

PS. dimanticavo ...per noi la scelta è stata unanime, ma se dovesse esserci disaccordo tra i due futuri genitori .. secondo me dovrebbe prevalere sempre la decisione della futura mamma.

permanent link

answered 18 Giu '11, 12:21

vincenzo's gravatar image

vincenzo
1111
accept rate: 0%

Grazie a voi, i vostri suggerimenti sono molto preziosi.

Un grosso in bocca al lupo

permanent link

answered 27 Giu '11, 21:14

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×114
×91
×34

question asked: 15 Giu '11, 20:09

question was seen: 4,391 times

last updated: 15 Giu '11, 20:09

powered by OSQA