salve, sono una ragazza di 29 anni in dolce attesa da 4mesi. In 11°settimana ho fatto l'esame ultrascreen con il seguente risultato: CRL 43,2mm; traslucenza nucale 1,5 mm; free beta HCG 148 ng/ml; PAPP-A 1,74mUI/ml. Indici rischio Trisomia 21 1:332; rischio per età 1:623; rischio trisomia 18 1:10000. Il mio ginecologo mi ha sconsigliato di fare l'amniocentesi perchè il bambino è perfetto ecograficamente, mentre il ginecologo che mi ha fatto una pre-morfologica mi ha consigliato di farla perchè ci sono bambini down perfetti, purtroppo c'è anche da considerare che l'esame andava fatto qualche giorno dopo e non a 11 sett precise. Addesso sono in pallone se fare o no l'amniocentesi. Aiutatemi!

asked 26 Giu '11, 17:19

maria5's gravatar image

maria5
1111
accept rate: 0%


Ciao Maria,

ci sono strutture che differiscono lievemente in fatto di soglia "cut-off", ma in linea di massima la soglia entro la quale si parla di alto rischio è a partire da 1:300. Tu risulteresti a basso rischio ma sei vicina... Teoricamente il tuo ginecologo è colui che meglio conosce te e la tua storia familiare e a questo ci sommiamo la sua esperienza. Tutto ciò rende il tuo ginecologo sicuro nel prendere tale decisione di non farti fare l'amniocentesi.

Rimane non presa in considerazione la condizione per cui in una gravidanza può succedere tutto di tutto. Un feto apparentemente perfetto potrebbe risultare avere problemi al termine della gravidanza (anche se capita molto di rado) come un feto ad alto rischio Down alla fine è un bambino sanissimo (qui hai il 5% di possibilità che accada). L'amniocentesi (e villocentesi) è l'unica che possa darti la certezza per le malattie più comuni. Ed ecco perché l'altro ginecologo consiglia l'amniocentesi: per essere sicuro.

Farla o no dipende da te solamente e, se pensi che sia l'unica soluzione per sentirti serena, probabilmente dovresti prendere in considerazione questa possibilità. Sappi che i rischi di aborto non sono più come un tempo pari al 1% ma sono molto più bassi. ( http://www.curvedicrescita.com/exec/question/id/153/2011/06/15/rultati-tn-bitest )

Vedrai che tutto andrà bene, un grosso in bocca al lupo...

 

permanent link

answered 27 Giu '11, 21:10

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×114
×91
×34

question asked: 26 Giu '11, 17:19

question was seen: 5,415 times

last updated: 26 Giu '11, 17:19

powered by OSQA