salve sono la mamma di un bimbo di 5 mesi allattato esclusivamente al seno, il bimo è nato prematuro di un mese e pesava 2700 kg, ora pesa 6600 kg però nell'ultimo mese non è cresciuto. quando ho scoperto che non era cresciuto ho provato la pesata prima e dopo la poppata,per curiosità e ho visto che mangia pochissimo, a volte 70 gr, a volte 40!!! ma lui non piange per la fame e mangia ogni 3 ore o a volte anche 4. è normale che mangi cosi'? non cresce perchè è cresciuto tanto prima? la mia pediatra dice che al massimo gli daremo un'aggiunta. lei cosa ne pensa? grazie elisa

asked 24 Ott '11, 12:24

elisa3's gravatar image

elisa3
31161717
accept rate: 0%


Cara Elisa,

prima di procede con l'aggiunta di latte artificiale direi di procedere in questo modo:

prova a bere di più, magari aiutandoti con qualche tisana che aiuti lo sviluppo di latte. Se il bambino lo vedi tranquillo e sereno, aspetta e vedi, nell'arco di una settimana se ci sono miglioramenti. Nel caso non ci sia stato ancora alcun miglioramento, potresti avviare un allattamento misto aggiungendo solo la sera una quantità libera di latte artificiale. In questo modo mangerà tutto quello che desidera e dormirà anche qualche ora in più la notte.

permanent link

answered 25 Ott '11, 14:39

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

quando anche io ho avuto dei dubbi sulla quantità di latte che mangiava la mia bimba, dopo avere contattato la pediatra (che prontamente suggerisce l'aggiunta a tutte le poppate, che non ho MAI dato) ho contattato una consulente della Lega del Latte che non solo mi ha rassicurato ma anche dato alcuni suggerimenti che ho trovato utilissimi: innanzitutto premettiamo che ogni essere umano non mangia sempre la stessa quantità di cibo a pranzo, cena o oggi, domani quindi anche i neonati possono avere poco o meno appetito nelle diverse poppate (magari in quella precedente ha mangiato di più e voleva solo "tappare il buchino"), poi mi ha suggerito di monitorare quanti pannolini di pipi molto bagnati e quante volte fa la cacca durante il giorno vengono prodotti,prestare attenzione al colorito roseo, al fatto che interagisce con tutti (sorrisi, gridolini, attenzione ai movimenti) ma soprattutto se durante la giornata è tranquillo per la serie "mangia e dorme" non dovrebbe esserci niente di cui preoccuparsi. Ho ascoltato anche i rimedi della nonna provand non solo a bere di più ma anche a mangiare molto liquido quindi brodo di carne, verdura ecc...zuppe e minestre di tutti i tipi!cosi facendo ho riacquistato la serenità dell'allattamento! prova a dare un occhiata al sito della Lega del Latte nella sezione FAQ sicuramente noterai che molte mamme come noi hanno avuto lo stesso problema. inoltre ho letto (ma l'ostetrica nel mio post me l'ha confermato) che ci saranno assestamenti di crescita/peso sia al 3/4 mese che 5/6 leggi le risp alle altre domande quali "crescita regolare" e "rallentamento crescita". Spero di esserti stata utile ma soprattutto di sostegno!

permanent link

answered 26 Ott '11, 11:57

katia2's gravatar image

katia2
31345
accept rate: 0%

permanent link

answered 26 Ott '11, 14:06

elisa3's gravatar image

elisa3
31161717
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×40
×24
×3

question asked: 24 Ott '11, 12:24

question was seen: 2,832 times

last updated: 24 Ott '11, 12:24

powered by OSQA