Salve, ho la visita dal ginecologo la prossima settimana, potrebbe dirmi come va il mio BITEST+TN? Età 40,4 Translucenza nucale (a 12+0 settimane) 0,8mm CRL 55mm OSSO NASALE presente FREE bhcg 15,4 mlU/ml; 0,40 mOm corretta PAPP-A 1,08 mlU/ml; 0,67 mOm corretta RISCHIO TRISOMIA 21 (con NT): 1:1.380 (inferiore al CUT-OFF). Screening Negativo E' un valore rassicurante? Abbiamo cercato questo figlio per anni e leggere sullo stesso referto che "il risultato di questo screening è puramente indicativo..." non mi dà molta sicurezza... Ho letto che a molte ragazzeè stato consigliata un'ecografia morfologica precoce (15-17 settimane), per controllare i singoli organi, è il caso di farla? Se dovessi fare l'amniocentesi e magari, per sfortuna (tocchiamo ferro!), dovessi perdere un bimbo sano, laddove, magari, non era il caso di farla..., non me lo perdonerei mai...

asked 23 Nov '11, 17:08

anna11's gravatar image

anna11
1111
accept rate: 0%


Scusa, ti rispondo direttamente io invece dell'ostetrica perché i tuoi risultati sono splendidi se consideriamo lo svantaggio dell'età (che spessissimo alza il rischio). Tutto è perfettamente nella norma, sia l'ecografia che l'esito dell'esame sierologico, in più c'è la presenza dell'osso nasale che è un segnale ottimo.

Si, "il risultato dello screening è indicativo", è vero perché ci dà una probabilità e per la precisione, nel tuo caso, c'è una probabilità su 1.380 che nasca un bambino non sano. L'unica certezza te la può dare l'amniocentesi (che però testa tutte le malattie più frequenti, ma non tutte anche le più rare).

In genere si fa la morfologica tra la 19° e la 22° settimana; per una precoce direi di valutare con il tuo ginecologo.

Per l'amniocentesi, ormai i rischi sono talmente minimi che non vengono quasi più presi in considerazione, ma certo, c'è sempre una remota possibilità, come è remota la possibilità che tuo figlio sia Down (solo guardando gli esami appena effettuati).

Ritengo che la cosa fondamentale sia quella di guardare dentro te stessa e lasciare tutto il resto fuori per un momento e capire quello che più conta per te. Non sono mai scelte facili da prendere e nessun altro tranne te lo può fare.

Tantissimi auguri

permanent link

answered 24 Nov '11, 10:48

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×114
×91

question asked: 23 Nov '11, 17:08

question was seen: 4,033 times

last updated: 23 Nov '11, 17:08

powered by OSQA