Buongiorno, intanto vi ringrazio per l'utilissimo sito in cui si possono trovare veramente tantissime informazioni preziose, la mia domanda riguarda, come molte, il risultato del bitest. Ho 34 anni (35 alla nascita)sono alla mia prima gravidanza e i risultati dell'esame fatto alla 12 +1 sono stati buoni per la parte ecografica: gravidanza singola, CRL 49,8, nt 0.91 (0.68 MoM) placenta e liquido amniotico normali, ma direi piuttosto brutti per la parte relativa al prelievo: free b 125 ng/ml MoM corretta 2.88 e papp a 0.752 mlu/ml MoM corretta 0,32. Il risultato dà rischio aumentato di trisomia 21 1/83. Logicamente comprendo che per quanto riguarda tale trisomia l'unica sicurezza si avrà con l'amniocentesi, ma visto che l'attesa è lunga, almeno 1 mese fra esame e risultati, vorrei cercare di avere qualche dato in più. Ho anche capito dalle risposte ad altre domande che le papp a basse possono in ogni caso comportare problemi a livello di placenta, ma per le free b alte non ho trovato alcuna risposta sulle possibili conseguenze. Perciò vi chiedo intanto se vi sono noti casi con valori simili al mio in cui l'amnio ha dato escluso la sindrome e in in tale caso cosa comportano questi valori e infine se ci sono fattori che possono far sballare questi valori temporaneamente. Spero nonostante l'ansia di essere stata chiara, saluto e ringrazio infinitamente chiunque vogliaa darmi informazioni. Giorgia

asked 12 Feb '12, 11:54

giorgia2's gravatar image

giorgia2
1111
accept rate: 0%


Ciao, il tuo risultato alterato del prelievo (con la free beta molto più alta delle papp-a) ha portato sicuramente ad un indice di rischio molto alto (1:83). Certo, l'amniocentesi andrà fatta, ma nonostante il rischio così elevato io non dispererei perché l'ecografia era buona. Se poi (e qui però non lo dici) si è potuto vedere l'osso nasale allora ci sono buone possibilità che il tuo bambino stia bene.

Io ti suggerisco di non farti troppe domande sul come e perché il tuo risultato è quello che è, non ti giova. Ti porta solo più ansia e disperazione. Sappi che ogni gravidanza è diversa e quando capita che nasce un bambino non sano o, ancora peggio, capitano altre disgrazie, la colpa non è nei genitori. È solo capitato, è un caso.

Tanti auguri e un abbraccio

permanent link

answered 13 Feb '12, 11:52

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Grazie a te per averci fatto visita :)

permanent link

answered 13 Feb '12, 11:55

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×91
×34

question asked: 12 Feb '12, 11:54

question was seen: 5,520 times

last updated: 12 Feb '12, 11:54

powered by OSQA