buongiorno,sono Monica, Mateus, il mio bebè ha 2 mesi e mezzo e sta molto mal abituato a dormire sopra un cuscino nel lettone..sempre! dorme solo girato sul fianco sinistro, verso di me, io lo tengo abbracciato e con una mano tengo le sue manine..Io e mio marito non sappiamo come fare a sbituarlo.. Non mi giudicate male! Il fatto è che ho già perso un bambino e a 35 anni è nato Mateus che ho rischiato anche di perdere e sono così attaccata a lui che il problema è anche per me abituarmi a dormire senza lui!! So che sembra assurdo ma non so come devo fare per abituarci! Grazie per l'attenzione, Monica.

asked 15 Feb '12, 13:59

monica8's gravatar image

monica8
1333
accept rate: 0%


Ciao Monica, se desideri dormire con il tuo bambino non devi sforzarti di separarti. I pediatri suggeriscono il co-sleeping (inteso come condivisione della stessa stanza) fino ai 6 mesi che sono i mesi più a rischio SIDS. Sicuramente il dormire su un cuscino non rientra tra le norme per la sicurezza. Il mio suggerimento è quello di trovare un lettino (se ne trovano da attaccare al lettone) dove il tuo Mateus possa stare vicino a te ma comunque nel suo letto. Questo sarebbe comunque un primo piccolo passo e per ora (e almeno fino ai 6 mesi) direi che va più che bene. Poi sei libera di fare la tua scelta.

Qualche suggerimento per aiutare a farlo addormentare: qualche massaggio rilassante (su viso e test o sulla pancia) e una ninna nanna da cantare appena sussurrata nella stanza buia e priva di rumori. Consiglio anche di ripetere questi passaggi tutte le sere (più o meno agli stessi orari) per fargli associare la fase dell'addormentamento a qualcosa di piacevole. Ti verrà utile poi con il tempo, quando crescerà.

permanent link

answered 15 Feb '12, 14:34

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

grazie di cuore! Mi sento più sollevata! Questo sito di sicuro è il migliore che ho trovato per essere informata! buona giornata a tutte !

 

permanent link

answered 15 Feb '12, 15:06

monica8's gravatar image

monica8
1333
accept rate: 0%

Grazie infinite! La cosa più importante (oltre alla sicurezza) è che la mamma (ma anche la vita di coppia) sia serena e ben riposata. Questo è il modo migliore per poter aiutare il proprio bambino. Durante il giorno riposati anche tu quando il tuo Mateus sta dormendo. Almeno un riposino al giorno anche per te!

Congratulazioni per la nascita del tuo bambino e ancora grazie

permanent link

answered 15 Feb '12, 15:10

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×38
×1

question asked: 15 Feb '12, 13:59

question was seen: 3,274 times

last updated: 15 Feb '12, 13:59

powered by OSQA