buona sera, io sono italiana e mio marito è brasiliano. Noi viviamo in Brasile e io e lui parliamo italiano in casa, portoghese fuori. Il problema è che lui non riesce a parlare la sua lingua con me perchè in Italia io non sapevo il portoghese e abbiamo parlato italiano anni. Sono 2 anni che viviamo qua e io parlo discretamente, non bene come io vorrei..ma la mia domanda è: come dobbiamo fare con Mateus? Il mio angioletto ha 2 mesi e mezzo e sente molto italiano in casa e molto portoghese fuori (al ristorante che noi abbiamo aperto qua).Temo molto che lui abbia difficoltà, anche se mio marito dice che io mi preoccupo troppo e che lui in modo naturale apprenderà le due lingue.. Anche un'altra questione mi da pensiero e cioè che Mateus sta volendo ciucciare il dito e io glielo tiro tutte le volte spiegando per lui perchè non può farlo! ancora complimenti per questo splendido sito! monica

asked 17 Feb '12, 22:20

monica8's gravatar image

monica8
1333
accept rate: 0%


Ciao carissima Monica, ancora grazie e complimenti per il ristorante (è un duro lavoro). Vorrei tranquillizzarti sul fatto della lingua. Tuo marito ha perfettamente ragione. La cosa migliore da fare nel vostro caso è proprio quella di continuare a parlare l'italiano a casa. Il bambino si troverà a contatto con due realtà, casa e fuori casa. Lui automaticamente parlerà italiano a casa e portoghese fuori diventando bilingue naturalmente e senza alcuno sforzo. I bambini sono delle spugne e ti sorprenderà vedere come il tuo Mateus riuscirà ad imparare e distinguere le due lingue.

Per la questione del dito in bocca, anche qui non ci sono problemi, è normale. L'unica difficoltà si potrebbe riscontrare nel momento di fargli togliere questa abitudine. Al contrario, se fosse un ciuccio sarebbe più facile toglierglielo quando sarà il momento.

Succhiare il dito fa parte di un ben definito stadio dello sviluppo psicomotorio di ogni bambino, che corrisponde alle prime esperienze esplorative attuate per conoscere il proprio corpo, per recuperare alcune funzioni proprie dell'eta' prenatale e per consolarsi. In genere smettono intorno ai 3-4 anni.

permanent link

answered 20 Feb '12, 10:25

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

mille grazie cara Tamara! L'essere mamma è la cosa più bella e meravigliosa del mondo, ma la paura di sbagliare mi rende molto insicura e è confortante avere un'amica "virtuale" che da comforto ad ogni dubbio! un abbraccio!

permanent link

answered 21 Feb '12, 17:59

monica8's gravatar image

monica8
1333
accept rate: 0%

Grazie, mi fa molto piacere poter dare un'aiuto, anche se virtuale :)

permanent link

answered 23 Feb '12, 10:45

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×9
×5
×1
×1
×1

question asked: 17 Feb '12, 22:20

question was seen: 2,331 times

last updated: 17 Feb '12, 22:20

powered by OSQA