Perchè si sveglia di notte? Salve sono mamma di un bambino di 6 mesi appena compiuti,da circa una settimana mio figlio si sveglia circa 3 volte prima di sprofondare nel sonno e risvegliarsi alle 6.Premetto che la routine per la nanna è biberon(x ora la prima pappa solo a pranzo),un po' di seno per addormentarlo e poi culla!Da quando è nato ho cercato di seguire sempre o quasi la stessa ora per la nanna e appena addormentato dormiva di fila,invece adesso si sveglia,vuole essere coccolato,cullato per poi riaddormentarsi.A volte la causa è il ruttino,a volte non lo so!Per ora non sto lavorando e durante il giorno riposo con lui,ma quando tornerò a lavoro mi chiedo come riuscirò a sopportare questi suoi risvegli notturni che mi fanno perdere il sonno.Grazie Iris

asked 20 Feb '12, 23:38

rosy's gravatar image

rosy
1333
accept rate: 0%


Ciao, per capire bene quale potrebbe essere il problema, prova a seguire questi puti:

  • A che ora lo metti a letto
  • A che ora si addormenta
  • Dopo quanto tempo si sveglia
  • Quanto tempo rimane sveglio prima di riaddormentarsi
  • Quante ore al masimo riesce a dormire consecutivamente
  • Scrivi una sorta di diario che ti permetta di calcolare il sonno totale del tuo bambino (escludendo il tempo che rimane sveglio)

Un neonato fino ai 4-6 mesi di vita normalmente fa 2-3 risvegli notturni e lo fa per fame (a meno che i risvegli non siano molto ravvicinati). Dopo i 6 mesi invece i risvegli si riducono ad 1 o 2 per notte. Ad ogni modo un neonato intorno ai 6 mesi potrebbe dormire da un minimo di 8 ad un massimo di 12 ore in totale per notte.

Un problema legato ai risvegli notturni, in questo periodo potrebbe essere quello del'ansia da separazione. Si consiglia quindi piu' coccole, attenzioni e allattare piu' spesso durante il giorno.

Per il rituale della sera suggerirei, anche in previsione del tuo rientro al lavoro, di iniziare a cantare una ninna nanna, trovare un oggetto detto di transizione che lo aiutera' a staccarsi dolcemente senza soffrirne. Scegli un pupazzo, una coperta o qualcosa che a lui piace (facendo attenzione che non contenga parti staccabili e potenzialmente pericolose per lui), tienilo con te per un paio d'ore affinche' prenda il tuo odore e poi daglielo la sera per dormire. Se dai il seno prima della nanna, evita di metterlo giu' gia' addormentato al seno, potrebbe essere questo un altro motivo dei suoi risvegli. Quindi staccalo  quando ha finito di mangiare e lo vedi rilassato, puoi tenerlo in braccio ancora un pochino dopo averlo staccato dal seno, ma mettilo giu' prima che sia completamente addormentato. Rimani comunque vicino a lui cantando una ninna nanna.

E ricorda il ruttino prima di metterlo a letto :)

Buon lavoro, se serve altro sono qui

 

permanent link

answered 23 Feb '12, 10:43

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Ciao Tamara grazie per la tua risposta,ma volevo chiederti e è normale che lui faccia l'ultimo biberon è alle 20:30 e poi sta sveglio fino alle 22?ho provato farlo addormentare prima ma senza risultati!grazie

permanent link

answered 23 Feb '12, 23:19

rosy's gravatar image

rosy
1333
accept rate: 0%

Ciao, e' possibile. Se desideri che si addormenti prima dovresti anticipare un po' i tempi. Per esempio se si sveglia dal riposino del pomeriggio alle 5, non riuscira' a dormire alle 8 e una volta che i bambini passano la fascia oraria che va dalle 8 alle 9 non riusciranno ad addormentarsi prima delle 10 o 11 di sera.

permanent link

answered 24 Feb '12, 12:08

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Grazie,il problema è che è lui a decidere quando fare i pisolini,mio figlio è un bambino molto vivace,gli piace stare sveglio e giocare,difficilmente dorme quando lo dico io....Ho provato ad anticipare i tempi ma poi mi sta attaccato al seno con gli occhi spalancati o inizia a calciare come un birbante con i suoi piedini!Cmqe ieri sera ho seguito i tuoi consigli cantandogli la ninna nanna dopo il seno,lo messo giu' che erano le 22,dopo 20 min si è addormentato,risveglio a mezzanotte circa(di nuovo nanna cantata) e poi si è svegliato direttamente alle 8..un record...con la felicità mia e del suo papa' che siamo riusciti a dormire....speriamo continui.

permanent link

answered 24 Feb '12, 18:59

rosy's gravatar image

rosy
1333
accept rate: 0%

Be' direi fantastico. Per il fatto di anticipare i tempi, hai ragione. Ho dimenticato di dirti che quando lo fai devi procedere a piccoli passi. Per esempio se vuoi anticipare di 30 minuti, dovresti iniziare con 5-10 minuti per giorno non di piu'.

Ricordati che ci saranno alti e bassi per il primo mese, anche se vedi dei risultati da subito. Continuando a mantenere questo ritmo il bambino si assestera' alla nuova routine piano piano. Ma dopo circa un mesetto sara' completato il processo.

Tra breve uscira' un mio ebook sul sonno con dentro tutti i consigli per aiutare i genitori a far dormire i bambini rispettando i loro desideri e le esigenze del bambino. Ma continuera' il mio supporto sul sito

permanent link

answered 27 Feb '12, 12:16

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

permanent link

answered 17 Giu '18, 15:48

Luana88's gravatar image

Luana88
1
accept rate: 0%

permanent link
This answer is marked "community wiki".

answered 17 Giu '18, 15:52

Luana88's gravatar image

Luana88
1
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×38
×7
×6
×2

question asked: 20 Feb '12, 23:38

question was seen: 14,294 times

last updated: 17 Giu '18, 15:52

powered by OSQA