salve, sono la mamma di un bimbo di 10 mesi, io sono per l'autosvezzamento e vorrei eliminare definitivamente gli omogenizzati... a pranzo è piu' facile perchè prendo la carne "nostra" e la trito, ma la sera, cosa si puo' dare? ricotta, stracchino non gli piacciono molto, uova ogni tanto si ma per il resto? grazie elisa

asked 13 Mar '12, 12:06

elisa3's gravatar image

elisa3
31161717
accept rate: 0%


Ciao, conosco mamme che hanno utilizzato il metodo dell'autosvezzamento e da quello che mi hanno raccontato, i bambini sono in grado da soli di scegliere l'alimento che fa per loro. Ma anche di sputare se il pezzo che stanno ingoiando è troppo grosso.

Faccio un esempio. Il bambino mangia una fragola e in seguito ha una reazione di intolleranza. Per sua scelta, la prossima volta non si mangerà la fragola anche se gliela metti nel piatto.

Nell'autosvezzamento non si fa quindi molto caso ad una tabella di inserimento degli alimenti. Certamente è preferibile inserire le spezie, il sale e lo zucchero il più tardi possibile (dopo l'anno).

Intorno ai 10 mesi un bambino sarà comunque già più o meno pronto a mangiarsi ogni tipo di carne e pesce. Puoi aggiungere inoltre il prosciutto e la carne di cavallo. Volendo dargli dei latticini potresti provare con un riso al latte.

Le mie conoscenze fanno riferimento a questo libro:

Baby-led Weaning (http://www.amazon.it/gp/product/0091923808/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=ccom04c-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=0091923808).

Io vivo in Norvegia e qui non esistono omogenizzati, semmai cibi già pronti per bambini (anche lasagne o spaghetti al ragù per intenderci). Non credo che l'omogeneizzato sia poi così sano, così come tutti i cibi pronti. Al massimo dovrebbe essere più sicuro  da batteri (da quello che ci dicono).

Ciao e buona giornata. Fammi sapere come procede con l'autosvezzamento.

permanent link

answered 14 Mar '12, 14:54

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

grazie tamara, i tuoi consigli mi son sempre stati preziosi in questi mesi! volevo chiederti un'altra cosa che mi son scordata: ma come faccio a regolarmi per la quantità? cioè, ok gli do quello che mangio io ma se lui ne prende 2 cucchiai e basta, cosa faccio? gli devo fare un'altra cosa o vuol dire che è a posto cosi'? allora mangia meno rispetto a quando gli facevo le sue pappe!

sono un po' confusa...

grazie mille

permanent link

answered 15 Mar '12, 14:26

elisa3's gravatar image

elisa3
31161717
accept rate: 0%

Ciao, e grazie a te :)

Direi che la cosa importante è che tu offra un pasto che sia completo dal punto di vista nutrizionale (carboidrati, proteine e verdure) e il più vario possibile. Anche in maggior quantità se vedi che mangia volentieri e ha fame. Se prende solo una parte del pasto e non desidera altro di ciò che gli è stato offerto significa che non ha più fame. Possono sempre capitare giornate in cui non si ha molto appetito.

Una cosa che non andrebbe mai fatta è proprio quella di proporre altro se ha ancora cibo nel piatto, solo per farlo mangiare. Potrebbe diventare una brutta abitudine... Semmai se vedi che, per ipotesi, i broccoli non li mangia perché non gli piacciono, per questa volta salterà i broccoli (ma avrà sicuramente mangiato il resto del pasto) e la prossima volta glieli farai tra un mese. Non lo forzare a mangiare ma prova per gradi...

permanent link

answered 15 Mar '12, 14:47

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

ah ok, grazie grazie grazie

permanent link

answered 15 Mar '12, 14:58

elisa3's gravatar image

elisa3
31161717
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×2
×1

question asked: 13 Mar '12, 12:06

question was seen: 2,406 times

last updated: 13 Mar '12, 12:06

powered by OSQA