Salve, ho una bambina di 3 mesi e mezzo (nata il 7 febbraio 2012) che alla dimissione pesava 2,880 kg per 49 cm. L'ho sempre allattata al seno ogni 3 ore ma da circa un paio di settimane di giorno mangia ogni 2 ore/2 ore e mezza e di notte fino alle 4 mi fa ogni 3 ore, per le poppate successive (verso le 6, le 7 e poi le 8) mangia ogni ora. Preciso che lei ha avuto problemi di coliche fino proprio circa 2 sett. fa e la colica peggiore la faceva dormendo dalle 5/6 del mattino fino alle 7.30/8. All'ultimo controllo della pediatra (13/05) pesava 5,550 kg per 59 cm (il controllo precedente risaliva al 17/04 e pesava 4,950 kg). Ho cominciato a fare così la doppia pesata x vedere effettivamente quanto mangiava dal mio seno: 90 max 110 ml a poppata (di notte non l'ho mai pesata). Visto che il pasto non era abbastanza, mi è stato consigliato un allattamento misto ma mia figlia non ne vuole sapere di latte artificiale nè prima del pasto, nè dopo nè in sostituzione. Così ieri le ho dato l'ultimo pasto col seno alle 7.30 e poi per tutti gli altri ho voluto darle solo il biberon x farla abituare. Alle 10.30 aveva mangiato 30 ml, alle 13.30 90 ml e alle 17 120 ml. Per i pasti della notte ne ha mangiati circa 120 ogni 3 ore. Il problema è che io ho il seno molto indolenzito, ho provato a tirarmi il latte ma non è sufficiente a farmi passare il dolore, così oggi alle 14 e alle 17 le ho ridato il seno. alle 20 ho provato nuovamente col biberon ma ovviamente nnon ne ha voluto sapere così alle 22.30 le ho ridato il seno. Sono sicura di non avere abbastanza latte per farle fare tutti i pasti delle 24 ore ma non so proprio come fare per far funzionare questo allattamento misto (preciso che ho provato praticamente tutti i tipi di biberon e 2 tipi di latte, provando anche a metterci una punta di biscottino granulato su consiglio della pediatra). Non sarebbe meglio a questo punto togliere del tutto il seno? (io mi sto esaurendo perchè non dormo più) e in tal caso come si fa? Ringrazio anticipatamente per la riposta.

asked 23 Mag '12, 22:58

elena11's gravatar image

elena11
21225
accept rate: 0%


Buongiorno,

in genere durante la mattina c'è più latte rispetto a primo pomeriggio e sera.

Per intraprendere l'allattamente misto, suggerisco di iniziare la giornata con il primo latte al seno. Poi si può proseguire alternando i pasti uno con latte artificiale e uno al seno. Non deve però essere seguita alla lettera questa sequenza perché dipende da come percepisce il seno.

Se sente il seno molle le darà il latte artificiale, in quantità libera (cioè lasci che ne mangi quanto ne vuole) e si riserverà da dare il seno alla sua bambina solo al pasto successivo. Oppure le dà il seno quando lo sente pieno.

Per favorire la produzione di latte consiglio di bere di più (soprattutto nei periodi più caldi) e riposarsi (dorma quando la bambina dorme). Volendo provare, ci sono anche tisane che aiutano la produzione di latte ( http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2009/02/23/difficolta-riflesso-emissione ).

Difficilmente troverà qualcuno che le suggerisce di sostituire completamente il suo latte con quello artificiale e io le consiglio per prima cosa di provare con l'alternanza dei pasti come descritto poco fa.

Nel caso però la sua decisione sia quella di togliere completamente il pasto al seno, dovrebbe per prima cosa andare dal suo medico curante (o dal medico al consultorio) e spiegare la sua situazione. Questo le prescriverà delle compresse che serviranno a ridurre la quantità di latte dal seno. Il passo successivo sarà quello di seguire per almeno tre giorni un dieta il più asciutta possibile (no minestre, bere pochissima acqua). Dovrebbe inoltre essere effettuata una fasciatura al seno, ma se poi il seno le diventasse duro lo dovrebbe far svuotare con un tiralatte.

Comunque non disperi, sono momenti passeggeri, vedrà che si risolverà al più presto.

Tanti auguri per l'arrivo della sua bambina e le faccio i miei migliori auguri che riesca a trovare il ritmo al più presto.

permanent link

answered 29 Mag '12, 12:09

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×21
×7
×7
×3

question asked: 23 Mag '12, 22:58

question was seen: 4,228 times

last updated: 23 Mag '12, 22:58

powered by OSQA