0
1
Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni in gravidanza. Sono a 24+4 settimana di amenorrea ma la mia bambina è, dall'inizio della gravidanza, avanti di 8 giorni. Questa mattina ho fatto un'ecografia con una specializzanda, e non con il mio ginecologo che purtroppo non era disponibile. Premetto che, prima della gravidanza, fumavo circa 40 sigarette al giorno, e che non sono riuscita a smettere ma sto diminuendo (sono arrivata a circa 10 sigarette, le più leggere in commercio -anche se SONO CONSAPEVOLE che non è un'attenuante né una scusa-) La dottoressa mi ha detto in seguito alla mia richiesta di vedere se avevo creato danni, che la placenta sembrerebbe più vecchia di 24 settimane, e che la circonferenza addome della bimba, anziché essere avanti di 8 giorni, è avanti solo di 3-4. Il femore è molto lungo e la circonferenza cranica conferma gli 8 giorni. Sono terrorizzata e sto combattendo con tutta me stessa per riuscire a smettere, ma, vi prego non giudicatemi una madre egoista, NON è solo un fatto di "testa", ma sto facendo GRANDI progressi e sono SICURA che riuscirò a smettere in una settimana, massimo 10 giorni. Vorrei chiedervi se dai dati che vi ho fornito (gli unici effettivamente in mio possesso al momento) può far presagire che ci sia la possibilità di problemi di sviluppo della mia bambina, o di parto pretermine per l'attuale condizione della placenta. So che è inutile piangere sul latte versato, ma vi prego se possibile di dirmi QUANTO e COSA rischio, nella peggiore e nella migliore delle ipotesi. Vi ringrazio anticipatamente

asked 16 Giu '12, 02:19

rachele1's gravatar image

rachele1
1121
accept rate: 0%


Carissima, mi scusi per la lunga attesa e mi dispiace per le risposte molto dirette che lei ha ricevuto. Purtroppo non me la sento di tranquillizzarla. La nicotina rimane in circolo per molto tempo e, sia i feti, che i bambini allattati al seno, ricevono tutta la nicotina della madre con effetti devastanti.

Il rischio è di parto pretermine ed i bambini nascono più piccoli rispetto all'epoca gestazionale. Si presenta inoltre invecchiamento precoce della placenta e possibili distacchi della placenta.

Il feto non è ben ossigenato e per questo motivo non riesce a formarsi a dovere. Alla nascita appaiono già vecchi (di aspetto) e possono presentarsi problemi anche a lungo termine quali:

  • disturbi respiratori
  • disturbi cardiaci
  • allergie
  • problemi neurologici (ritardi intellettuali e mentali causati dalla mancanza di ossigeno)

Spero che lei sia riuscita a smettere. In ogni caso, per limitare i danni cerchi di non inalare il fumo e se intende allattare al seno non deve assolutamente fumare.

permanent link

answered 02 Lug '12, 17:22

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

io mi chiedo come si fa a fumare, e anche tanto, sapendo di aspettare un figlio?!!! la vita di un figlio deve essere messa al primo posto e nn l'egoismo di una madre che nn sa rinunciare ad uno stupido vizio! prima di fare un figlio bisogna anche pensare se si è in grado!

permanent link

answered 20 Giu '12, 15:52

elisa3's gravatar image

elisa3
31161717
accept rate: 0%

Ciao R, credo di aver letto tra le righe che sei oppressa dai sensi di colpa, non serve! Non ti fa bene e non fa bene alla bambina.  Si capisce che sai quello che stai facendo alla tua piccola ma dentro di te c'è un  diavoletto cattivo che ti dice: se è andata bene la prima volta andrà bene anche ora!! Potrebbe anche essere che quando tua figlia nasce sembrerà  sana ma  non lo è credimi, il male è nascosto dentro di lei e nessuno sa quando verrà fuori ad esigere il pagamento del conto.  Tu lo sai ora e lo saprai per sempre di essere la portatrice e quando saranno passati gli anni, questa consapevolezza finirà in un posto nascosto e la vostra vita scorrerà normale. Salvo farti precipitare in un limbo di paura se per caso dovesse avere una tosse che non passa.... Non si dovrebbe mai giocare d'azzardo con la vita degli altri, io non ho consigli ne ricette magiche per aiutarti, se non c'è riuscita la tua bambina; so però  chi può farlo: tu! Auguri da una mamma che ha smesso troppo tardi di fumare.

permanent link

answered 29 Giu '12, 20:57

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

Ciao, ricorda anche che il fumo aumenta il rischio SIDS e crea problemi alle orecchie.

Nel mio libro Dormire bene per crescere felici (http://www.amazon.it/Dormire-bene-crescere-felici-ebook/dp/B0082S7GZO/) si parla anche del fumo e degli effetti sul neonato. Oltre al rischio SIDS (morte improvvisa in culla), alcune ricerche hanno dimostrato come il fumo passivo possa essere causa di otite nei bambini e causa di problemi di udito.

  • Bambino che vive con un fumatore:
    37% di probabilità in più di infezione all'orecchio o problemi di udito
  • Bambino che vive con una mamma fumatrice:
    62% di probabilità in più di infezione all'orecchio o problemi di udito
    86% probabilità di dover subire un intervento chirurgico per i problemi dell'orecchio medio.

Per il bene del bambino, tuo e della tua famiglia, ti auguro di superare questo difficile momento.

permanent link

answered 02 Lug '12, 17:35

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×21
×5
×1
×1
×1

question asked: 16 Giu '12, 02:19

question was seen: 6,628 times

last updated: 16 Giu '12, 02:19

powered by OSQA