2
1

Salve, la mia piccolina ha sempre dormito molto poco sin dalla nascita. Ora ha tre mesi e mezzo... e la sua giornata si svolge così: - sveglia 6-7, due riposi da 40-50 minuti; -pomeriggio:un riposo da due ore (ma dorme primaun'ora, poi si sveglia, bisogna riaddormentarla e poi dorme un'altra ora) - prima della sua "cena" dorme 40- 45 min... - notte: si ddormenta alle 21 e dorme fino alle 6-7 del mattino. domanda: è sufficiente qsto sonno per lei? perchè leggevo che dovrebbero fare sonni piu lunghi durante il giorno! e poi..la pappa della notte (alle 2 o alle 3) quando la dovrebbero perdere? lo fanno da soli o sono igenitori che li dovrebbero aiutare in qualche modo? grazie!

asked 24 Ago '12, 10:19

eleonora7's gravatar image

eleonora7
31123
accept rate: 0%

edited 29 Ago '12, 15:22

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721


Ciao, non sono l'ostetrica :) Bisognerebbe sempre o quasi lasciar fare alla natura. Se la bambina non si lamenta, stà bene, cresce regolarmente e si interessa ed interagisce con quello che è intorno a lei, non credo che ci siano dei problemi. Anche i neonati possono avere bisogni diversi da quello che è convenzionalmente ritenuto benefico come dormire un certo numero di ore pittosto che... :) Come dicevo, qualche volta bisogna lasciar fare alla natura e accettare che una bambina possa aver bisogno di dormire le ore che sono giuste o necessarie per il suo corpo. Auguri.

permanent link

answered 26 Ago '12, 23:30

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

(26 Ago '12, 23:31) antonietta

Ciao! Ogni bambino ha il suo ritmo, la cosa importante è che la vedi sempre serena, partecipe e non lamentosa e irritabile (in particolare la sera). Questo ti fa capire che ha già dormito quello di cui aveva bisogno.

È assolutamente normale che si svegli dopo 45 minuti/1 ora. Questo dipende dal ritmo del sonno del neonato. Penso che tu stia facendo la cosa giusta provando a riaddormentarla appena si sveglia. Ora va bene che si riaddormenta ma tieni presente che più crescerà e meno sentirà la necessità di dormire.

Per togliere i pasti notturni non è ancora il momento. Almeno fino ai 6 mesi la bambina avrà bisogno anche del pasto notturno. In genere poi si regolano da soli. Fai attenzione al periodo tra i 5 e i 7 mesi perché è quello in cui tendono ad aumentare i pasti notturni (non tanto per fame quando per attaccamento alla mamma).

Ciao e buona giornata!

permanent link

answered 29 Ago '12, 15:12

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×40
×38
×7

question asked: 24 Ago '12, 10:19

question was seen: 4,536 times

last updated: 29 Ago '12, 15:12

powered by OSQA