Ho sentito e letto che il Virus dell'Influenza A è mutato, ma questa mutazione è ininfluente circa la validità del vaccino che viene somministrato, sia nel nostro paese che nei paesi Europei ed Americani: questo corrisponde a verità? Hai forse altre notizie? Possiamo stare tranquilli? Possiamo fidarci di quello che la Sanità Nazionale ci raccomanda anche in questo frangente? Grazie per la tua disponibilità.

asked 21 Nov '09, 20:58

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%


Il WHO del 20 novembre 2009 ha pubblicato un articolo relativo alla mutazione del virus. Di seguito ne riporto alcuni pezzi per rispondere alla tua domanda. Ovviamente spero ci si possa fidare di quello che ci dice il WHO e in questo caso l'Istituto di Sanità Pubblica Norvegese.

"Il Norwegian Institute of Public Health ha informato il WHO di aver rilevato una mutazione dell'attuale virus H1N1 in tre nuovi virus.

Gli scienziati norvegesi hanno analizzato campioni provenienti da più di 70 pazienti con malattia clinica e non sono stati individuati ulteriori casi di questa mutazione. Questa scoperta suggerisce che la mutazione non è molto diffusa nel paese. 

Il virus con questa mutazione continua ad essere sensibile ai farmaci antivirali, oseltamivir e zanamivir, e gli studi dimostrano che i vaccini attualmente disponibili pandemia di conferire la protezione. 

In tutto il mondo, il monitoraggio di laboratorio del virus dell'influenza, ha rilevato una mutazione simile a virus provenienti da diversi altri paesi, con la prima scoperta che si verificano nel mese di aprile. In aggiunta alla Norvegia, la mutazione è stata osservata in Brasile, Cina, Giappone, Messico, Ucraina e Stati Uniti.

Anche se le informazioni su tutti questi casi è incompleta, virus che mostrano la stessa mutazione sono stati rilevati sia in casi mortali che in alcuni casi lievi. In tutto il mondo, i numerosi casi mortali non hanno mostrato la mutazione.

Le mutazioni si manifestano sporadicamente e spontaneamente. Fino ad oggi, alcun legame tra il piccolo numero di pazienti infettati con il virus mutato sono stati trovati e la mutazione non sembra diffondersi.

Il significato della mutazione è in corso di valutazione da parte degli scienziati della rete che dei laboratori di influenza. Cambiamenti nel virus a livello genetico devono essere costantemente monitorati. Tuttavia, il significato di questi cambiamenti è difficile da valutare. Molte mutazioni non alterano le caratteristiche importanti del virus o la malattia che provoca. 

Anche se ulteriori indagini sono in corso, nessuna evidenza suggerisce che queste mutazioni attualmente stanno portando ad un insolito aumento del numero di infezioni da H1N1 o di un maggior numero di casi gravi o fatali.

Laboratori nel WHO Global Influenza Surveillance Network monitorano attentamente i virus influenzali in tutto il mondo e resterà vigile per eventuali ulteriori modifiche del virus che possono avere rilevanza per la sanità pubblica."

permanent link

answered 23 Nov '09, 14:14

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Grazie per l'esauriente risposta.

permanent link

answered 25 Nov '09, 19:13

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

è stato un piacere

permanent link

answered 25 Nov '09, 20:07

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×4
×2
×1
×1
×1
×1
×1
×1

question asked: 21 Nov '09, 20:58

question was seen: 2,372 times

last updated: 21 Nov '09, 20:58

powered by OSQA