Mia figlia ha compiuto 15 mesi , continuo ad allattarla , vorrei cominciare a staccarla ma e' praticamente impossibile. Sono disperata la notte si sveglia ogni ora perche' si vuole attaccare e se non le do la tetta succede il finimondo.Il ciuccio non lo vuole io mi sto veramente esaurendo cosa devo fare? Davvero chiedo aiuto perche' ormai e' diventata una situazione insostenibile.Le altre mamme mi dicono di farla piangere un po' che poi le passera' ma ho provato ripeto si fa venire le crisi isteriche. AIUTO !!!!!!!!!!

asked 08 Dic '09, 18:15

roberta1's gravatar image

roberta1
1111
accept rate: 0%


http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2009/05/04/come-cambiare-cattiva-abitudine

Credo che la lettura di questo articolo potrà darti un ulteriore aiuto e ti raccomando di non farti "impietosire" altrimenti la bambina potrebbe assumere la convinzione che col pianto  può ottenere ciò che vuole: la tua "capitolazione". A questa età, certe volte, sono bravi a portare un genitore allo sfinimento. Auguri.   

permanent link

answered 13 Dic '09, 13:34

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

Cara Roberta, credo di poterti aiutare maggiormente se avessi più dettagli sulla situazione, ad ogni modo non disperare, tutto è possibile.

Diciamo che qui si tratta di modificare una cattiva abitudine.
Probabilmente ci sono più punti su cui lavorare, per esempio se si attacca anche di giorno, se dorme nel letto con te.
Capisco perfettamente la reazione di tua figlia, come la descrivi mi ricorda tanto le scenate di mia figlia quando le nego qualcosa.

Sarà il caso di procedere a piccoli passi e ricorda che non sarà nè semplice nè veloce, è molto importante essere molto pazienti ma soprattutto essere coerenti (non cambiare sempre metodo altrimenti rischieresti di peggiorare la situazione) e convinti che ciò che stiamo facendo è la cosa migliore.

La tua bambina è già piuttosto grande, anche se si trova ancora nel periodo della fase di attaccamento, è il momento di dare una svolta alla vostra relazione dando avvio alla separazione.
Cosa significa questo, il tuo compito di madre ora è quello di riuscire ad introdurre la realtà, nella mente della tua bambina, a piccole dosi, affinché possa in lei svilupparsi la coscenza del Sè e la propria personalità.

Quindi il mio consiglio è quello di ridurre subito le poppate (non è possibile ogni ora); per iniziare potrebbe essere sufficiente dare la sera prima di dormire e basta.
Se la bambina però si attacca anche di giorno, consiglierei di sospendere le poppate durante il giorno per iniziare e quando vedrai che la bambina avrà assimilato questo ritmo a quel punto puoi passare al passo successivo che sarà quello di togliere il latte della notte.

Sicuramente lei non apprezzerà la cosa quindi troviamo degli espedienti, qualcosa che possa sopperire a questa mancanza.
Visto che la bambina ha 15 mesi, è in grado di capire se tu le spieghi per esempio che latte non ce n'è più e puoi sostituire (se non vuole il ciuccio) con dell'acqua e molte coccole, portala fuori, falle vedere qualcosa che la distragga.

Cedere alle sue crisi isteriche non fa altro che rafforzare la "cattiva abitudine". Di pianti strazianti ce ne saranno (probabilemente nemmeno troppi), ma tu non lasciarla sola, falle sentire che ci sei.


Affinchè la separazione sia meno traumatica possibile ti consiglio, durante il giorno di giocare insieme a lei e passare più tempo possibile insieme, e durante la notte fai in modo che si scelga un pupazzo, una coperta o qualsiasi altra cosa a cui sia particolarmente legata.
Questo oggetto rappresenterà la madre e la aiuterà quindi a sentirsi un individuo separato da te ma senza sentire la paura della separazione.

Coraggio, non arrenderti! Ce la farai sicuramente! Se hai bisogno di altro non esitare a scrivere.

permanent link

answered 13 Dic '09, 00:26

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×40
×7
×4

question asked: 08 Dic '09, 18:15

question was seen: 3,915 times

last updated: 08 Dic '09, 18:15

powered by OSQA