3
2
la mia bimba compirà 11 mesi a fine gennaio, da quando ha iniziato lo svezzamento (7 mesi) si è arrestata la sua crescita in altezza, mentre è proseguita,seppur di poco, la crescita in peso.A 7 mesi era alta 68cm e pesava 9.600 Kg, oggi è alta 68 cm e pesa 10.200 Kg.In questo lasso di tempo abbiamo cambiato pediatra ed il nuovonon vuole fare raffronti con le misure effettuate da altri. Devo preoccuparmi?

asked 11 Gen '10, 22:26

sabrina's gravatar image

sabrina
121138
accept rate: 0%


12next »

Cara Pia,

sa che il massaggio funziona? In realtà ho fatto un miscuglio tra i due ma ha fatto un po di cacca per due giorni di seguito.

Grazie

permanent link

answered 25 Gen '10, 11:32

sabrina's gravatar image

sabrina
121138
accept rate: 0%

ciao a tutti,

forse ostinarsi a cercare di capire sempre tutto è sbagliato!

insomma, l'esame delle urine è risultato negativo, la bimba è cresciuta di 3 cm e sta cominciando a riprendere peso, stiamo facendo controlli ogni 15 giorni e speriamo che vada sempre meglio.

a presto Sabrina

permanent link

answered 11 Mar '10, 12:50

sabrina's gravatar image

sabrina
121138
accept rate: 0%

Ciao,

fossi in te controllerei bene le misure passate e quelle odierne in modo da escludere errori e poi ne parlerei con il pediatra, insistendo se dovesse essere  necessario. Mi pare assurdo che un pediatra abbia come priorità la sua professionalità (o forse dovrei dire il suo EGO!) piuttosto che il benessere di un bambino e del suo genitore. Se anche lui ritenesse  la crescita della tua bambina nei parametri di uno sviluppo normale, ritengo dovrebbe essere suo dovere rassicurarti, spiegandoti le sue considerazioni,  in modo che tu possa essere certa che niente  viene trascurato, nemmeno ciò che potrebbe eventualmente essere un tuo "dubbio". Non arrenderti finchè non ti senti tranquilla. Tanti auguri.

permanent link

answered 12 Gen '10, 09:44

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

Buonasera Sabrina, io direi che per il momento non è il caso di preoccuparsi, è piuttosto comune un arresto della crescita momentaneo.

La cosa più importante che devi tenere presente e valutare è che la bambina non riscontri dei cambiamenti comportamentali perché in casi come questo dovremmo proccuparci nel momento in cui la bimba, rispetto al suo comportamento normale, cambia atteggiamento; alcuni bambini possono divenire apatici e altri irrequieti.

Controlla anche se ha problemi a livello intestinale, se defeca in modo normale e regolare.

Verso gli 11 mesi puoi iniziare a darle latte di mucca diluito (iniziare con un terzo di latte e due di acqua e lentamente aumentare il latte e diminuire l'acqua).

Se appunto non ci sono problemi di comportamento o nella digestione, ti consiglio di aspettare serena e ricontrollare le misure come ti ha consigliato il pediatra. Sarà lui a decidere che tipo di esami saranno necessari e soprattutto SE saranno necessari.

Tanti saluti

permanent link

answered 14 Gen '10, 16:30

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

ciao,

innanzitutto grazie a tutte dell'interessamento.

La bimba è sempre molto vispa, curiosa ed attenta, ride spesso ma è anche molto capricciosa, un po per i dentini(ne ha 6) ma soprattutto perchè tra me e mio marito non saprei dire chi ha assuto più comportamenti sbagliati.

Non so se si tratti di un problema digestivo, ma quello che è sempre accaduto, fin dalla sua nascita,è che non riesce ad avere un sonno tranquillo e continuo; a volte si sveglia per poppare ma molto più spesso si dimena ed urla finchè non elimina aria dal pancino. 

Tra l'altro, dacchè evacuava anche 4 volte al dì, sempre come conseguenza del fatidico svezzamento è diventata stitica (ogni 3 giorni, spesso con aiuti).

il vecchio pediatra le ha prescritto dei fermenti lattici per l'aria ma non è cambiato nulla.

permanent link

answered 14 Gen '10, 17:57

sabrina's gravatar image

sabrina
121138
accept rate: 0%

Buongiorno Sabrina, cerca di rimanere tranquilla, è la cosa più importante, e segui pure le indicazioni del tuo medico. Sicuramente avrà valutato se ci sono problemi di tipo ereditario. Ad ogni modo, il consiglio che mi sento di darti è quello di vedere come va con il tuo medico ed eventualmente informarti dove puoi trovare, nella tua zona, un centro specialistico per bambini dove eventualmente potranno fare esami dei tessuti. Non sono esami invasivi, non ti preoccupare. Spesso il blocco della crescita dipende da malassorbimento dell'alimentazione o celiachia.

Per la stitichezza cercherei di darle più verdure e frutta (come la prugna), eviterei il biscotto nel latte, semmai puoi aggiungere dei cereali, e farei qualche massaggio tipo quelli indicati sotto:

  1. Piccoli cerchi attorno all'ombelico. Altro massaggio, questo per muovere in avanti il contenuto dell'intestino. Ponete l'indice e il medio di una mano vicino all'ombelico del bimbo. Premete lievemente, facendo con le dita un piccolo movimento circolare, poi rilasciate. Ripetete spostando le dita di qualche centimetro, in senso orario intorno all'ombelico. Procedete a spirale verso l'esterno fino all'anca destra del bimbo. Io l'ho trovato efficace anche in situazione di costipazione.
  2. Ampi cerchi sull'addome. Servirà a spostare avanti il contenuto del colon. Appoggiate una mano sull'addome del bambino, appena sopra l'anca destra. Con un gesto deciso, con la mano piatta, massaggiate fino a raggiungere la base destra della gabbia toracica. Con le dita in avanti, massaggiare la linea del diaframma fino allo stesso punto sulla sinistra. Ora scendete fino all'interno dell'anca sinistra, poi massaggiate la base dell'addome fino al punto di partenza. Ripetete varie volte.

Inoltre posso consigliare la Mannite (una volta molto in uso) proprio per la stitichezza. Si tratta di una polvere simile al magnesio ( http://www.mannite.it/mannite/Cosa-e_ita_PG53.html ). Puoi dare pochissimo, tipo mezzo cucchiaino da caffè da sciogliere in acqua o latte o anche nella pappa. Lo puoi usare finchè non vedi regolarizzarsi l'intestino (una settimana in genere potrebbe essere sufficiente) e poi continuare con un'alimentazione che aiuti la bambina.

Spero che comunque si rivolvi tutto al meglio.

Tanti auguri

permanent link

answered 22 Gen '10, 15:39

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

ciao,

io penso che il nuovo pediatra si riferisca semplicemente a discrepanze di cui tenere conto dovute ai diversi strumenti di misura di ogni medico (bilancia digitale o classica, ecc.).Aspetto la fine del mese per portarla al controllo e nel frattempo incrocio le dita.

permanent link

answered 13 Gen '10, 15:16

sabrina's gravatar image

sabrina
121138
accept rate: 0%

Ciao, credo che aspettare non sia poi una cattiva idea e nel frattempo, se ti va puoi fare questa prova

http://www.curvedicrescita.com/exec/home/diary

auguri ancora.

permanent link

answered 13 Gen '10, 20:01

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

Ciao, capita di frequente che un bambino abbia un arresto della crescita per un breve periodo ed è anche per questo motivo che i pediatri preferiscono aspettare qualche mese prima di fare accertamenti. Diciamo che ci dobbiamo preoccupare nel momento in cui l'arresto di crescita raggiunge e supera i 6 mesi. Dimmi una cosa, il bambino è tranquillo e sorridente o appare triste e svogliato? Ha problemi a livello intestinale, tipo diarrea o altro?

A volte un arresto di crescita potrebbe essere associato anche ad allergie ad alcuni alimenti ed in particolare al glutine.

Comunque concordo con te di aspettare la fine del mese, tenendo controllata la bambina. Inoltre ti farò contattare anche dall'ostetrica per un suo consiglio più professionale.

Un saluto

permanent link

answered 13 Gen '10, 20:45

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

buongiorno,

ieri sera siamo andate dal pediata per il controllo ma non ci sono buone notizie.

Il peso è aumentato di 800 gr(nei 4 mesi precedenti aveva preso solo 100 gr) e la circ. cranica è aumentata di 0.5 cm (42.5 cm), ma l'altezza è rimasta invariata.

Il dott. dice di aspettare la fine del prossimo mese ,ovvero il compimento dell'anno, per cominciare ad effettuare le prime analisi; adesso comincio a preoccuparmi seriamente.

Nella mia famiglia esistono serie patologie cardiache, mia suocera è ipotiroidea.....sarà un mese interminabile!

permanent link

answered 20 Gen '10, 10:52

sabrina's gravatar image

sabrina
121138
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×24
×3
×2
×1
×1

question asked: 11 Gen '10, 22:26

question was seen: 15,152 times

last updated: 23 Dic '12, 12:00

powered by OSQA