Buonasera...mi chiamo Alessandra ho 29 anni avrei bisogno di un consiglio... ho fatto il duo test i miei risultati sono questi Trisomia 21 <1:10000 rischio di età 1:1045 Trisomia 18 <1:10000. Ora sono molto indecisa per farmi la amnio non sono molto convinta perchè ho paura per il mio bambino. Potrebbe farmi più chiarezza sul duo test e se posso fidarmi di questi risultati. Grazie Mille...

asked 27 Mar '10, 00:01

alessandra3's gravatar image

alessandra3
1111
accept rate: 0%


Ciao Alessandra, i risultati del duo test sono buoni. Perché stai pensando all'amniocentesi? Ci sono altri fattori che ti spingono verso una diagnosi invasiva?

Il risultato del test biochimico viene combinato con quello dell'esame ecografico per formulare il rischio specifico per la sindrome di Down e per la Trisomia 18.

Nel campione di sangue prelevato si dosano due sostanze denominate free Beta HCG e PAPP-A(plasma proteina A associata alla gravidanza), che sono presenti in tutte le gravidanze. Nella maggioranza dei casi anomali queste sostanze sono presenti in quantità alterata.

L'Ultra-Screen combinato con il duo test può identificare circa il 90% circa dei bambini affetti da Sindrome di Down e da Trisomia 18. Il test è inoltre in grado di identificare molti tipi di anomalie dei cromosomi, di difetti genetici e di anomalie congenite. 
L'esame non può garantire che il vostro bambino sia assolutamente indenne da anomalie congenite, infatti nel 5% dei casi l'esame potrebbe essere un falso positivo, cioè i bambini nascono sani nonostante dall'esame si sospettasse la presenza della malattia.. 
Nella stragrande maggioranza dei casi, comunque, non vi è alcun difetto congenito e la paziente viene rassicurata sapendo che è altamente improbabile che il suo bambino sia affetto da Sindrome di Down o da Trisomia 18. Nel caso si esegua solo il test biochimico o solamente quello ecogafico, l'esame è in grado di identificare il 70% dei feti affetti.

L'amniocentesi o la villocentesi si consigliano quando il rischio calcolato dalla combinazione di ecografia e duo test è superiore 1:300. Valori superiori sono ad esempio 1:200, 1:50, ecc...

Esami importanti sono la Transulucenza Nucale combinata con il bi-test (detto anche duo test) ed in seguito, durante l'ecografia del secondo trimestre, il tri test (opzionale) che si esegue nei casi a rischio per età, maggiore o uguale a 35 anni, o per anamnesi familiare o per scelta personale tra la 16° e la 18° settimana.

Spero che questo abbia chiarito i tuoi dubbi.

Buona gravidanza

 

 

permanent link

answered 01 Apr '10, 09:49

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×91
×34

question asked: 27 Mar '10, 00:01

question was seen: 2,410 times

last updated: 27 Mar '10, 00:01

powered by OSQA