salve a tutti, ho un bimbo di un mese e mezzo e ha un occhietto leggermente strabico. L'altra notte, in seguito ad un pianto per fame (durato non più di 10 minuti)ho notato che entrambi gli occhi erano strabici. ma non lievemente ma abbastanza. Era un problema che è durato per ore e sia che osservasse a poca distanza che da lontano. Mi sono preoccupata tantissimo tanto da non dormire. L'indomani mattina non aveva più nulla, tutto era tornato alla normalità ma ho portato a visita pediatrica ugualmente. Il medico mi ha detto che se fosse durato così tanto nuovamente gli avrebbe prescritto visita oculistica e neurologica. Perché neurologica? cosa spaventa il medico? cosa ha mio figlio? è normale? mi devo preoccupare? mi aiutate a capire? grazie mille se avrò risposte. Sara

asked 30 Mar '10, 15:07

sara4's gravatar image

sara4
1111
accept rate: 0%


Buongiorno Sara, premettendo che è assolutamente normale che nei primissimi mesi di vita i bambini siano strabici, in questo caso è giusto segnalare al pediatra, come hai fatto, per evitare complicazioni. In realtà questo potrebbe essere dovuto a piccole lesioni da traumi da parto che poi con il tempo si assorbono e il difetto scompare.

L'esame neurologico si prescrive presupponendo o ipotizzando un caso di epilessia. Questa malattia è più probabile nel caso di familiarità, ma nella maggioranza dei casi sono episodi transitori.

Fai bene a notare e segnalare al pediatra episodi come questo, ma non preoccuparti eccessivamente. Se non riesci a darti pace, puoi provare ad andare in un grosso centro ospedaliero nella zona dove vivi e chiedere una visita presso un ambulatorio auxologico.

Buona giornata

permanent link

answered 01 Apr '10, 10:03

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×2
×1
×1
×1

question asked: 30 Mar '10, 15:07

question was seen: 5,547 times

last updated: 30 Mar '10, 15:07

powered by OSQA