Ho un bimbo di 30 mesi e da circa 15 giorni non vuole più fare la nanna da solo. Lui è sempre stato un bimbo abbastanza autonomo e già a 12 mesi aveva deciso di dormire da solo senza la mia compagnia (diciamo così), al contrario ora senza un motivo apparente vuole che gli tenga la mano. Devo precisare che in casa non è cambiato niente e che riceve tutte le attenzioni a lui necessarie………. Lui vuole fare il riposino pomeridiano di circa 2 ore sarà questo? Lo devo far dormire meno? Io non credo ma comunque ci proverò! Sento che c’è qualcosa che lo turba ma non so cosa, anche perché è più agitato anche durante il giorno, si mette a piangere per tutto e quando gli dico no per qualcosa iniziano gli isterismi…………….. Cosa devo fare? N.B.: Livia mi ha autorizzato alla pubblicazione di questa domanda.

asked 07 Apr '10, 13:52

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%


Ho modo di ritenere che questa sia una fase transitoria, tutti i bambini attraversano la fase in cui tendono alla ricerca della propria personalità attraverso manifeste opposizioni.
Alcuni consigli per affrontare questo periodo senza "sclerare" li puoi trovare su questo articolo:

http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2009/05/24/picco-no

Sicuramente il comportamento del tuo bambino durante il giorno porterà a qualche piccolo e sanissimo scontro con la mamma (non temere che anche questi scontri sono importanti per lo sviluppo della sua identità). Per quanto minimo per te, per lui è importante avere la conferma del tuo amore soprattutto nel momento della nanna.

Se ci fosse altro, potrebbe riguardare qualcosa di cui non sei a conoscenza come fatti avvenuti mentre non c'eri (un asilo nido per esempio) o, vista la fantasia galoppante di questa età, potrebbe essere legato a qualche fantasia a proposito di una favola raccontata.

Ma considerato il quadro generale che mi descrivi, tutto fa pensare alla fase di crescita che ogni bambino attraversa.

Sarà questo un periodo un po' difficile, ma l'importante è essere forti e costanti, per stabilire dei paletti delle cose che si possono fare e non.

Buona fortuna.

permanent link

answered 07 Apr '10, 13:55

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×38
×7
×5
×1
×1

question asked: 07 Apr '10, 13:52

question was seen: 5,316 times

last updated: 07 Apr '10, 13:52

powered by OSQA