Salve, sono Annalisa, mamma di Giada, 7 mesi compiuti il 2 maggio (Nata alla 41esima settimana del peso di 2kg e 200gr, 5 giorni in incubatrice, allattata con latte artificiale). Dal 30 marzo sono iniziati i tentativi di svezzamento, prima con le farinate che a Giada non sono piaciute e che quindi non ha mangiato, poi con le benedette minestre dal 14 aprile. Il problema principale è che il gusto sembra piacerle -attualmente mangia crema di riso o semolino in brodo di verdure o di coniglio con patata, carota, olio e parmigiano- ma dopo aver mangiato circa 90 ml di minestra serra la bocca e piange DI FAME chiedendo il latte. I primi giorni il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi perché alcuni bambini si stancano facilmente con il cucchiaino e preferiscono il biberon, ma di darle comunque il latte se Giada gradisce e lo mangia. Dopo un mese però siamo sempre allo stesso punto, metà minestra e metà latte.......la bimba ora è 7kg150, cresce regolarmente.....ma quanto posso continuare a darle il latte nello stesso pasto con la minestra?? Come faccio a variare gli alimenti o ad aumentare i pasti 'solidi' se in realtà ad oggi è stato fatto UN SOLO PASTO intero a minestra? Spero possiate darmi una risposta e qualche consiglio, e vi ringrazio in anticipo. Annalisa

asked 13 Mag '10, 15:27

annalisa's gravatar image

annalisa
1111
accept rate: 0%


Buongiorno Annalisa,

Per le farina che a Giada non sono piaciute io ti consiglio, se vuoi riprovarci, di farle con un pochino di latte (quello che beve normalmente) così il gusto non le risulta così strano.

Diciamo che anche se mangia metà e metà, la bimba sta crescendo proprio bene, e solo per questo motivo non mi preoccuperei troppo e darei a Giada il tempo che le serve per adattarsi. Ci sono bambini che non vogliono essere svezzati ma crescono bene anche solo con il latte.

Concordo con il pediatra sul fatto che alcuni bambini sono impazienti e dopo poco si stancano del cucchiaino, anche a me è successa la stessa cosa con il mio primo figlio. E proprio per la mia esperienza personale ti consiglierei di anticipare l'ora della pappa. Se Giada ha già la sua bella routine (in genere i bambini poco pazienti sono anche quelli più precisi e regolari negli orari), non troverai difficile anticipare il pasto di una decina di minuti o un quarto d'ora, giusto il tempo di anticipare la sua richiesta.

Credo che in questo modo potrai farle fare un pasto completo. Anche se non dovesse funzionare, gli alimenti li puoi variare comunque, sulla base dello schema che ti avrà fornito il tuo pediatra, inserendo un alimento alla volta.

Spero di esserti stata di aiuto.

Buona giornata

permanent link

answered 14 Mag '10, 12:16

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Buonasera Tamara, e grazie per la risposta. Oggi Giada ha mangiato solo minestra e mela, non ha voluto latte. Magari domani non ne vorrà sapere.......ma intanto ha abbandonato il biberon almeno per un pasto..... Grazie anche per l'articolo sul colore della cacca: pensavo di avere per figlia un visitors...... :-P ora mi sono ricreduta. Continuerò a leggere gli articoli e ringrazio fin da ora per le risposte che saranno date alle mie prossime domande.... Annalisa
permanent link

answered 17 Mag '10, 21:49

annalisa's gravatar image

annalisa
1111
accept rate: 0%

"pensavo di avere per figlia un visitors..." :-)

Grazie per il supporto, fa piacere sapere quando un articolo è stato di aiuto.

Ogni contributo che possa aiutare altri genitori o il sito a crescere e migliorare, è benvenuto.

permanent link

answered 18 Mag '10, 12:53

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×21
×17

question asked: 13 Mag '10, 15:27

question was seen: 4,100 times

last updated: 13 Mag '10, 15:27

powered by OSQA