Buongiorno le scrivo per chiederle un consiglio su cosa fare...la mia bimba ha 12 giorni l'allatto al seno la prima settimana come mangiava faceva la cacca ,tutto regolare..non so se è quello ma da quando gli dò la vitamina k non riesce a farla sempre,si sforza tutta diventa rossa piange e fà la pancia dura dura..io ogni tanto la stimolo con l'olio e il termometro che è piccolino e allora ogni tanto riesce.Ho letto che non è stitichezza perchè le feci se cosi si possono chiamare sono molli e liquide..e ho letto anche che un neonato allattato al seno è difficile che diventi stitico. Cosè allora e come posso fare per aiutare la mia bimba? In attesa di una sua rispostta la ringrazio anticipatamente!!

asked 10 Giu '10, 11:18

viora's gravatar image

viora
1111
accept rate: 0%


Ciao Viora,

da quello che scrivi, credo che tu abbia gia verificato che la tua bambina non soffra di carenza di G6PD altrimenti detta Favismo che avrebbe potuto dare i sintomi che la tua bambina lamenta se associato all'assunzione della vitamina K; quindi credo che tu debba chiedere al pediatra di verificare se non ci sia una difficoltà di assunzione o dosi troppo elevate che possono affaticare il fegato dando sintomi quali: pancia dura, dolori acuti. Tanti auguri.

permanent link

answered 10 Giu '10, 19:11

antonietta's gravatar image

antonietta
106447
accept rate: 0%

Buongiorno Viora,

intanto, se le feci sono molli e liquide, non si tratta di stitichezza ma molto probabilmente solo di aria nel pancino. Ora che fa caldo è possibile che i bambini piccoli come la tua mandando indietro la testa mentre mangiano, facciano passare aria insieme al latte.

Sarebbe utile in questo caso lasciarla un pochino senza pannolino, massaggiare la pancia dove c'è l'aria.

Come sapere dove c'è aria? Leggi la risposta alla domanda sulla pancia gonfia (http://www.curvedicrescita.com/exec/question/id/60/2010/06/04/pancia-gonfia).

Appena dopo il massaggio piegare le gambe vicino al petto.

Altra cosa utile è un bel bagnetto tiepido dove la bimba può scalciare liberamente; questo movimento l'aiuterà a espellere l'aria.

E' normale nei bambini così piccoli un po' di aria nella pancia o qualche piccola colica.

Per maggiori informazioni su come fare il massaggio o altre tecniche per aiutare la bambina puoi leggere questo:

http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2009/03/06/tuo-bimbo-ha-mal-pancia

Io non mi preoccuperei affatto della questione della vitamina K associata al favismo perché, al di là di ciò che leggi sulle varie riviste, ormai  il favismo, come malattia, è quasi scomparsa.

Generalmente la vitamina K non da alcun problema, ma poichè allatti al seno, non è neccessaria in quanto il latte materno contiene tutte le sostanze necessarie alla corretta crescita della tua bambina.

Quando le feci della bambina sono dure, allo stesso modo il massaggio è utile, ma ti consiglierei anche di aiutarla mangiando tu stessa della frutta e verdura perchè il cibo che mangi ha effetto sulla tua bambina.

Non c'è scritto ogni quanto tempo la tua bambina fa cacca, ma è anche normale che la prima settimana di vita la faccia più spesso. All'inizio dell'allattamento il tuo seno produce il colostro il quale ha un effetto lassativo nel bambino. Anche se la montata lattea arriva dopo 3-4 giorni, il tuo seno continuerà a produrre colostro ancora per qualche giorno.

Puoi leggere questo articolo che ti aiuta a riconoscere la cacca della tua bimba:

http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2010/04/12/sai-riconoscere-cacca-tuo-bambino

Congratulazioni per l'arrivo della tua bambina.

Spero di essere stata di aiuto.

permanent link

answered 11 Giu '10, 15:50

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×40
×21
×4
×3
×1
×1

question asked: 10 Giu '10, 11:18

question was seen: 11,243 times

last updated: 10 Giu '10, 11:18

powered by OSQA