Salve, sono un po' confusa su come viene calcolata l'età gestazionale in gravidanza e vorrei saperne di più...
Vi riporto il mio caso: ultima mestruazione il 13 Marzo; il concepimento probabilmente è avvenuto intorno al 21-22 Marzo, per cui dovrei essere alla 14°settimana di gestazione.
Il mio ginecologo invece, sostiene che in base alle misure del mio bambino (CRL ecc.)mi trovo alla 15° settimana e che la data delle mie ultime mestruazioni è il 7 marzo e non il 13.
Ma non può essere semplicemente che io sia alla 14°sett. ma il mio bambino per le sue dimensioni è uguale a quelli della 15° sett?
Per me è importante saperlo per la programmazione degli esami da fare.
Grazie e saluti.
Patrizia
|
Buongiorno, l'età gestazionale si calcola dal giorno dell'ultima mestruazione (e questa data la puoi sapere solo tu) e viene espressa con il numero della settimana più il giorno (esempio 14+3 corrisponde a 14 settimane+3 giorni). Quando il giorno supera il 6, si aggiunge una settimana (14+7 = 15 settimane). Il calcolo delle settimane rispetto al mese: 4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese Il calcolo che fa il ginecologo attraverso l'ecografia si chiama età ultrasonografica e rappresenta con precisione l'età del bambino calcolandolo in base alle sue dimensioni. La data del concepimento non la puoi sapere per certo, è molto variabile. Normalmente accade che se la mestruazione è abbondante e di lunga durata (esempio 6 giorni) il concepimento avviene più tardi (anche dopo 14 giorni dopo la data dell'ultima mestruazione). Se invece la mestruazione è scarsa e di breve durata (esempio 3 giorni) il concepimento può avvenire anche con una settimana di anticipo. A volte capita anche che il concepimento avvenga 2 giorni dopo la data dell'ultima mestruazione. L'ecografia accerta proprio questo ed è responsabilità del medico stabilire in che periodo dovrai fare i vari esami. Quindi non ti devi preoccupare di questo. Diciamo comunque che l'età gestazionale è quella presa in considerazione dai medici e non l'epoca concezionale. Spero di aver chiarito tutti i dubbi. |