Ho letto l'articolo "quanto mangia un neonato". E' chiaro lo schema per i due tipi di allattamento, invece non mi è chiaro come va gestito l'allattamento misto (seno + aggiunta di biberon) che sto seguendo per la mia bimba di 3 settimane (le aggiunte di LA che mangia variano in questi giorni da 50 a 100ml). In realtà ho poco latte e il flusso mi sembra anche abbastanza lento: con il tiralatte sono riuscita a spremere al max 30ml, ma altre volte la dose è di 10ml: nell'arco di 10 minuti su un seno, per 3-4 minuti esce a gocce, poi spruzza per un paio di minuti e poi torna a gocciolare. Che fare? vale la pena insistere? Inoltre la bimba rigurgita molto, indipendentemente dalla quantità di latte assunta e dalla distanza dal pasto (anche il fratello maggiore ha rigurgitato fino a 8 mesi!) e a volte poi piange per la fame (almeno così sembra visto che tenta di ciucciare) a distanza di 1 ora soltanto dal biberon. Sono molto confusa anche sulla frequenza dei pasti. Mi può dare qualche consiglio? Grazie Raffaella

asked 28 Ago '10, 10:54

raffaella's gravatar image

raffaella
1111
accept rate: 0%


Buongiorno Raffaella,

se tiene presente lo schema dell'articolo che lei ha letto, riesce a fare questo tipo di considerazione:

Una bambina di 3 settimane mangia più o meno 90-100 g questo significa che se mangia un'aggiunta di LA di 100 g di latte materno ne prende proprio pochissimo; se invece ne prende 50 significa che mangia metà pasto di latte materno.

Continuare ad allattare al seno è possibile, ma la cosa più importante è lei sia motivata a farlo.

Consigli per migliorare la propria quantità di latte è di bere di più, potrebbe provare le tisane (vedere in questo articolo: http://www.curvedicrescita.com/exec/article/2009/02/23/difficolta-riflesso-emissione ) oppure in farmacia si può trovare il Viralatt oppure il Plasil.

Se gli effetti non si vedono nel giro di una settimana allora magari è meglio passare al solo latte artificiale.

Trovo assolutamente improbabile che la sua bambina abbia fame dopo un ora soprattutto perchè le dà l'aggiunta. A volte quando i bambini nascono grandi (es: 4 kg) è possibile che mangino di più, ma se rigurgita significa che ha già mangiato in abbondanza e forse anche troppo. Le consiglio quindi di un dare alla sua bambina da mangiare prima delle 2 ore altrimenti innescherà un ciclo vizioso da cui sarà difficile uscirne. Cerchi piuttosto, quando la bambina chiede, di distrarla con altro, le può dare dell'acqua (anche un cucchiaino va bene), oppure il ciuccio, sono sicura che troverà il modo giusto che va bene per la sua bambina.

Le faccio i miei migliori auguri per l'arrivo della sua bambina e spero di aver dato risposta ai suoi dubbi.

 

permanent link

answered 01 Set '10, 14:21

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×40
×2
×2
×1
×1

question asked: 28 Ago '10, 10:54

question was seen: 8,533 times

last updated: 28 Ago '10, 10:54

powered by OSQA