salve il mio bimbo che ha circa 2 mesi (li compie giorno 19/08) allatta al mio seno ogni 2 ore a volta anche ogni ora, però continua a prendere peso ora pesa 4,5 Kg, mi sento dire spesso che questo e causa del mio latte leggero? E' vero?

asked 12 Ago '09, 00:41

stefania's gravatar image

stefania
1111
accept rate: 0%


Salve Stefania, se il tuo bambino aumenta di peso, non ci sono problemi.

Quando si dice che il latte della madre non è abbastanza nutriente per far crescere suo figlio, si dice il falso. Non è vero, il latte materno è sempre adatto per il proprio figlio in ogni fase della sua crescita.

Piuttosto è vero che il latte dopo le 3-4 del pomeriggio diminuisce, ma è anche vero che con il caldo, come dicevo sopra, abbiamo bisogno di idratarci maggiormente, quindi, e lo dico a tutte le mamme che allattano, con il caldo bevete di più ma soprattutto bevete di più nella seconda metà della giornata a partire da mezzogiorno. Questo aiuterà ad avere più abbondanza di latte verso sera.

Se non ti senti sicura della crescita del tuo bambino, puoi verificarla seguendo questa scaletta, ogni bambino è diverso, c'è chi mangia di più e chi di meno:

minimo 600/700 g al mese

media 800/900 g al mese

max da 1 kg in sù

Come devi fare. Si fa una media di quando è cresciuto fino ad ora.

Esempio: Poniamo che il tuo bambino alla nascita pesasse 3,200Kg. Se ora pesa 4,500 kg significa che in 8 settimane è aumentato di 1,300 kg. Divido 1,300 kg nel periodo di 2 mesi (8 settimane) e ottengo 0.650 kg che è il peso che il bambino ha messo su ogni mese. Questo valore rientra nella scaletta riportata sopra. Anche se nella fascia minima è comunque un segnale positivo.

Va bene se allatti ogni due ore, ogni ora no però. Il bambino ha bisogno di almeno due ore per digerire il latte. Se gli dai ogni ora rischia di prendere solo il primo latte, che è quello dissetante, ma non quello nutriente che lo fa crescere.

Quindi dopo un ora non darle il seno. Potrebbe solo avere sete, quindi puoi scegliere se dargli qualche cucchiaino di acqua o qualche cucchiaino del tuo latte spremuto. Ma potrebbe anche solo essere stanco, questo lo puoi capire guardandolo perchè si stropiccia, si tira i capelli, si gratta dietro le orecchie, sbadiglia o inarca la schiena.

Grazie per il tuo contributo.

Un saluto

permanent link

answered 09 Nov '09, 19:21

ostetrica's gravatar image

ostetrica
34119
accept rate: 0%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×150
×40
×9

question asked: 12 Ago '09, 00:41

question was seen: 10,265 times

last updated: 12 Ago '09, 00:41

powered by OSQA