Salve, tra poco più di un mese, quando il mio bimbo avrà 7 mesi e mezzo, dovrei iniziare l'inserimento all'asilo nido. Premetto che lo lascerò dalle 9 alle 12 di mattina. Secondo lei, dovrei aspettare ancora qualche mese? Qual è il periodo migliore per il bimbo? Purtroppo ricevo pressioni per tornare al lavoro, ma mio figlio deve avere la priorità su tutto, quindi se ciò si rivelasse dannoso per lui prenderei ancora qualche mese di maternità facoltativa (fino ad ora ho usato ferie e permessi e sono andata al lavoro 2 pomeriggi a settimana, lasciando il bimbo con i nonni). La ringrazio in anticipo per la risposta.

asked 25 Set '12, 10:39

chiaramanc's gravatar image

chiaramanc
41114
accept rate: 0%


Stai tranquilla...le ore per cui dovrai lasciarlo sono veramente poche e il tuo piccolo inizierebbe gradualmente ad abiuarsi al fatto che tu possa lascialo e poi tornare a prenderlo...sarà sicuramente meno "traumatico" che tra qualche mese, quando la paura dell'abbandono comincierà a farsi sentire più forte! La cosa importante -per lui, per te e per le persone che se ne prenderanno cura al nido- è la tua convinzione, nel caso in cui tu decida di portarlo...sii onesta con te stessa e non cercare poi ogni pretesto per tornare sui tuoi passi: i bambini respirano la tranquillità o l'ansia della mamma e ne sono lo specchio! In bocca al lupo e ricordati che i genitori hanno il dovere di insegnare a volare ai figli e non di volare per loro, anche a costo di qualche lacrima loro o dei piccoli!

permanent link

answered 25 Set '12, 13:05

mhartha's gravatar image

mhartha
71118
accept rate: 0%

Ciao, capisco la situazione. mhartha ha ragione, tuttavia è importante ricordare quali sono le cose a cui prestare maggiore attenzione. Ci sono stati degli studi in Norvegia e riporto il link alla traduzione che ho fatto.

I bambini sotto i 2 anni starebbero meglio a casa

Si discute sul fatto che i bambini sotto i 2 anni non sarebbero emotivamente pronti, tuttavia un tempo ristretto e un buon ambiente può essere positivo per il bambino. Sicuramente il tempo che un bambino piccolo trascorre al nido è fondamentale. Sempre nello stesso articolo si riassumo i pro e i contro in questo modo:

Pro

  • Un buon nido offre al bambino la possibilità di sviluppare al meglio il linguaggio.

  • Un buon servizio di nido e asilo si è riscontrato avere effetto positivo nella diminuzione degli adolescenti che abbandonano la scuola e meno criminalità rispetto a quelli di qualità inferiore.

  • Un rapporto della sanità pubblica norvegese mostra che un rapido avvio al nido non è dannoso per la maggior parte dei bambini, tuttavia i maschietti possono essere più vulnerabili rispetto alle femminucce.

Contro

  • Si dà troppo poco peso alla fase di attaccamento nei nostri nidi, dice Lars Smith. I bambini più insicuri rischiano di avere problemi psicosociali in fase adolescenziale e da adulti.
  • È stata registrata una percentuale di cortisolo (ormone dello stress) più alto nei bambini che vanno al nido che in quelli della stessa età che però rimangono a casa.
  • I bambini che hanno passato più tempo al nido hanno in generale problemi comportamentali superiori rispetto ad altri bambini. La quantità di tempo è quella che fa la differenza.

Invece in quest'altro articolo trovi suggerimenti per affrontare l'inserimento nel modo meno traumatico possibile:

Inserimento al nido

In bocca al lupo, so che è una scelta difficile. Ciao e buona giornata

permanent link

answered 26 Set '12, 14:10

tamara's gravatar image

tamara ♦♦
656101721
accept rate: 1%

Your answer
toggle preview

Follow this question

By Email:

Once you sign in you will be able to subscribe for any updates here

By RSS:

Answers

Answers and Comments

Markdown Basics

  • *italic* or _italic_
  • **bold** or __bold__
  • link:[text](http://url.com/ "title")
  • image?![alt text](/path/img.jpg "title")
  • numbered list: 1. Foo 2. Bar
  • to add a line break simply add two spaces to where you would like the new line to be.
  • basic HTML tags are also supported

Question tags:

×2
×1
×1

question asked: 25 Set '12, 10:39

question was seen: 5,371 times

last updated: 26 Set '12, 14:10

Related questions

powered by OSQA